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− | ==== 23T01 : Sovranità digitale ed economia circolare a scuola ed a casa grazie a FUSS e SchoolSwap - Paolo Dongilli e Diego Maniacco (LUGBZ) ==== | + | ==== 23T01 : Sovranità digitale ed economia circolare a scuola ed a casa grazie a [https://fuss.bz.it/ FUSS] e [https://schoolswap.bz.it/wp/ SchoolSwap] -Paolo Dongilli e Diego Maniacco (LUGBZ) ==== |
18 anni fa l'introduzione di Linux e software libero nelle scuole della Provincia di Bolzano tramite il progetto FUSS ha permesso a studenti e docenti di usare a casa gli stessi strumenti software usati a scuola e di avvicinarli alle quattro libertà previste dal software libero. Per colmare una parte del divario digitale esistente è servito però un progetto di economia circolare come SchoolSwap per portare nelle famiglie uno strumento di lavoro sostenibile pronto all'uso. | 18 anni fa l'introduzione di Linux e software libero nelle scuole della Provincia di Bolzano tramite il progetto FUSS ha permesso a studenti e docenti di usare a casa gli stessi strumenti software usati a scuola e di avvicinarli alle quattro libertà previste dal software libero. Per colmare una parte del divario digitale esistente è servito però un progetto di economia circolare come SchoolSwap per portare nelle famiglie uno strumento di lavoro sostenibile pronto all'uso. | ||
− | ==== 23T02 : OpenSTAManager - Loviuz (ILS | + | ==== 23T02 : [https://openstamanager.com/ OpenSTAManager] -Fabio 'Loviuz' Lovato (ILS Sezione Locale di Este) ==== |
Gestionale libero nato nel lontano 2008 come hobby e diventato un gestionale molto completo per aziende e professionisti. E' mantenuto oggi da un'azienda di 6 persone, completamente open source. Presentazione di come funziona il ramo 2.4 attuale, presentazione del ramo 2.5 (riscrittura con Laravel) e anticipazione di un ulteriore fork di una versione 3.0 con Mithril.js. | Gestionale libero nato nel lontano 2008 come hobby e diventato un gestionale molto completo per aziende e professionisti. E' mantenuto oggi da un'azienda di 6 persone, completamente open source. Presentazione di come funziona il ramo 2.4 attuale, presentazione del ramo 2.5 (riscrittura con Laravel) e anticipazione di un ulteriore fork di una versione 3.0 con Mithril.js. | ||
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− | ==== 23T03 : HomeLab per AI generativa offline - Davide Caminati ==== | + | ==== 23T03 : HomeLab per AI generativa offline -Davide Caminati ==== |
Practitioner di AI generativa, descriverà la configurazione del suo sistema offline per l'analisi del testo | Practitioner di AI generativa, descriverà la configurazione del suo sistema offline per l'analisi del testo | ||
che permette di mantenere tutte le informazioni riservate, si parlerà di Hardware, Software, Script per sfruttare i modelli a disposizione senza diffondere informazioni personali/aziendali. | che permette di mantenere tutte le informazioni riservate, si parlerà di Hardware, Software, Script per sfruttare i modelli a disposizione senza diffondere informazioni personali/aziendali. | ||
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Minecraft è il videogioco più venduto della storia, con più di 200 milioni di copie vendute (senza contare le versioni piratate). Cosa succederebbe se questi mondi a cubetti diventassero liberi? Quanto potere si starebbe sottraendo a Microsoft, una compagnia che ha un'intera pagina su Wikipedia legata alle critiche verso l'azienda, e che da pochi mesi ha reso Minecraft un gioco centralizzato, con un sistema di terrore psicologico maoista sulle note di "la gente ha una buona vista" per le segnalazioni in chat? In un mondo che vede il fiorire di tecnologie rispettose dell'individuo, Minetest ne prende parte cercando di porsi come risposta a tutto ciò. | Minecraft è il videogioco più venduto della storia, con più di 200 milioni di copie vendute (senza contare le versioni piratate). Cosa succederebbe se questi mondi a cubetti diventassero liberi? Quanto potere si starebbe sottraendo a Microsoft, una compagnia che ha un'intera pagina su Wikipedia legata alle critiche verso l'azienda, e che da pochi mesi ha reso Minecraft un gioco centralizzato, con un sistema di terrore psicologico maoista sulle note di "la gente ha una buona vista" per le segnalazioni in chat? In un mondo che vede il fiorire di tecnologie rispettose dell'individuo, Minetest ne prende parte cercando di porsi come risposta a tutto ciò. | ||
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− | ==== 23T05 : Alla scoperta di DirectX: gestione user-land dello stack grafico di Windows - Christian Rendina ==== | + | ==== 23T05 : Alla scoperta di DirectX: gestione user-land dello stack grafico di Windows -Christian Rendina ==== |
16 anni fa venne introdotto Windows Vista, un sistema operativo di Microsoft | 16 anni fa venne introdotto Windows Vista, un sistema operativo di Microsoft | ||
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una parte dei componenti del sistema video di Windows Vista. | una parte dei componenti del sistema video di Windows Vista. | ||
− | ==== 23T06 : FSFE per l'Italia - Marta Andreoli (FSFE)==== | + | ==== 23T06 : [https://fsfe.org/index.it.html FSFE] per l'Italia -Marta Andreoli (FSFE)==== |
Il software é ormai presente in tanti aspetti della vita di tutti ed é importante che questa tecnologia ci | Il software é ormai presente in tanti aspetti della vita di tutti ed é importante che questa tecnologia ci | ||
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contribuire! | contribuire! | ||
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+ | Libertà e tecnologia sembrano oggi essere due pianeti spesso distanti: l'uso diffuso di prodotti commerciali quali i social network di massa ha normalizzato l'idea che il mondo dei computer - di cui gli "smart" phones fanno parte - funzioni così e basta. | ||
+ | Ma siamo davvero sicurɜ che questo ci basti? è davvero questo il tipo di rapporto che vogliamo instaurare con una delle invenzioni più potenti che l'essere umano abbia mai realizzato? | ||
+ | Partendo da alcuni dei miei post su Mastodon - una alternativa libera al vecchio Twitter, ora X - mi piacerebbe far nascere uno scambio di idee, un dibattito aperto, intorno al nostro odierno rapporto di sudditanza-schiavitù nei confronti della tecnologia informatica; alla possibilità di invertire la rotta - che già stiamo vivendo, anche grazie al "fediverso" - e alla questione etica, antropologica e sociale del nostro essere nativɜ digitali, autocoscienti o "battezzatɜ" tali. | ||
− | + | ==== 23T08 : The BitLocker kill button -Alessandro 'jekil' Tanasi==== | |
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− | ==== 23T08 : The BitLocker kill button - Alessandro Tanasi==== | + | |
CVE-2022-41099 è una vulnerabilità spesso ignorata e sottovalutata che, anche se datata, permette in molti casi la decifratura di un volume cifrato con BitLocker. | CVE-2022-41099 è una vulnerabilità spesso ignorata e sottovalutata che, anche se datata, permette in molti casi la decifratura di un volume cifrato con BitLocker. | ||
Durante il talk sarà analizzata la vulnerabilità, descritta la sua exploitation e la sua corretta remediation. | Durante il talk sarà analizzata la vulnerabilità, descritta la sua exploitation e la sua corretta remediation. | ||
− | ==== 23T09 : KeycardAccess: il controllo accessi di Mittelab con tessere DESFire - 5p4k & g5pw (Mittelab)==== | + | ==== 23T09 : KeycardAccess: il controllo accessi di Mittelab con tessere [https://www.mifare.net/en/products/chip-card-ics/mifare-desfire/ DESFire] - Pietro '5p4k' Saccardi & Aljaž 'g5pw' Srebrnič (Mittelab)==== |
Al giorno d’oggi le tessere NFC sono estremamente diffuse, dal mondo della ristorazione ai trasporti. Tuttavia, questa diffusione è limitata in ambito open source: la documentazione è scarsa e le librerie poche. Al Mittelab abbiamo deciso di adottare le tessere NFC DESFire per consentire ai volontari di accedere all’hackerspace. Abbiamo progettato un sistema open source in grado di resistere ai principali attacchi a Mifare ed NFC basato su crittografia asimmetrica e l’abbimo implementato su ESP32, introducendo così una nuova libreria FLOSS in C++ per interagire con tessere Mifare su ESP32. | Al giorno d’oggi le tessere NFC sono estremamente diffuse, dal mondo della ristorazione ai trasporti. Tuttavia, questa diffusione è limitata in ambito open source: la documentazione è scarsa e le librerie poche. Al Mittelab abbiamo deciso di adottare le tessere NFC DESFire per consentire ai volontari di accedere all’hackerspace. Abbiamo progettato un sistema open source in grado di resistere ai principali attacchi a Mifare ed NFC basato su crittografia asimmetrica e l’abbimo implementato su ESP32, introducendo così una nuova libreria FLOSS in C++ per interagire con tessere Mifare su ESP32. | ||
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− | ==== 23T10: Un’ausilio tecnologico all’apprendimento della matematica - beina & g5pw (Mittelab)==== | + | ==== 23T10: Un’ausilio tecnologico all’apprendimento della matematica -Beatrice 'beina' Bove & Aljaž 'g5pw' Srebrnič (Mittelab)==== |
Magical è un dispositivo elettronico che aiuta i bambini nell’apprendimento matematico. Unisce una rappresentazione simbolica e non-simbolica dei numeri oltre che un elemento gestuale e motorio. | Magical è un dispositivo elettronico che aiuta i bambini nell’apprendimento matematico. Unisce una rappresentazione simbolica e non-simbolica dei numeri oltre che un elemento gestuale e motorio. | ||
Durante il talk esploreremo l’aspetto psicopedagogico e quello tecnico e presenteremo uno studio della sua efficacia sul campo. | Durante il talk esploreremo l’aspetto psicopedagogico e quello tecnico e presenteremo uno studio della sua efficacia sul campo. | ||
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− | ==== | + | ==== 23T11 : Unsafe Reflection Horror Stories -Sonia 'zonia3000' Zorba (Mittelab)==== |
Quanti danni può fare un hacker che riesce ad istanziare classi arbitrarie all’interno di un’applicazione PHP? Cosa si può fare di interessante quando la falla nel sistema ti permette solamente di invocare costruttori e setter? Dopo questo talk starete ben attenti ad evitare vulnerabilità di tipo Unsafe Reflection all’interno del vostro codice. | Quanti danni può fare un hacker che riesce ad istanziare classi arbitrarie all’interno di un’applicazione PHP? Cosa si può fare di interessante quando la falla nel sistema ti permette solamente di invocare costruttori e setter? Dopo questo talk starete ben attenti ad evitare vulnerabilità di tipo Unsafe Reflection all’interno del vostro codice. | ||
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− | ==== | + | ==== 23T12 : Self-Hosting 101 -Shi4 (Mittelab) ==== |
Il Self-Hosting è la pratica di gestire e mantenere servizi web o server di vario tipo con il proprio Hardware e nella propria rete, offrendo maggiore controllo all'utente sui propri dati e sulla sua vita digitale. Questo talk mira a dare un'infarinatura generale su come creare e gestire un HomeLab per il self-hosting, allontanandosi da tutti i provider SaaSS che vengono pagati dal normale utente tutti i giorni. | Il Self-Hosting è la pratica di gestire e mantenere servizi web o server di vario tipo con il proprio Hardware e nella propria rete, offrendo maggiore controllo all'utente sui propri dati e sulla sua vita digitale. Questo talk mira a dare un'infarinatura generale su come creare e gestire un HomeLab per il self-hosting, allontanandosi da tutti i provider SaaSS che vengono pagati dal normale utente tutti i giorni. | ||
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+ | ==== 23T13 : [https://www.ils.org/ Italian Linux Society] 2023: dove siamo e dove andiamo -Roberto 'MadBob' Guido (ILS) ==== | ||
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+ | Il mondo cambia rapidamente, e periodicamente è necessario cambiare con lui. Panoramica sullo stato di Italian Linux Society, la maggiore associazione italiana dedicata alla promozione di Linux e del software libero: dalle più recenti evoluzioni interne ed esterne ai progetti per i mesi a venire. | ||
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+ | ==== 23T14 : La Sicurezza OT demistificata: un'analisi sul vero significato di OT Security -Davide Pala (Cyber Sayan) ==== | ||
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+ | La sicurezza OT è oggi uno dei topic emergenti nell'ambito della cybersecurity. La digitalizzazione di ambienti meccatronici e l'inter connessione di questi, ha portato ad un approccio alla sicurezza di queste infrastrutture di tipo IT, non considerando inevitabilmente le reali vulnerabilità di un sistema di automazione. Un talk con lo scopo di chiarire i concetti chiave di questo ambito per approcciarlo nel migliore dei modi e definire strategie di difesa idonee. | ||
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+ | ==== 23T15 : Midnight talk: 200 licenze in 25 minuti -Valerio Bozzolan (ILS) ==== | ||
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+ | Carrellata completamente a caso di licenze software. Collezionale tutte. Non é necessario essere sobri per partecipare. | ||
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+ | L'estate 2022 ha visto l'esplosione del fenomeno AI generative. Nel giro di un mese sono uscite DALL-E e Midjourney, entrambe proprietarie, seguite dal progetto Open Source di Stable Diffusion. Da subito hanno iniziato a lavorare attorno a SD community e sviluppatori singoli, lungo tre direzioni: interfacce, modelli e extension/script, senza dimenticare la parte a monte dei dataset. Questo ha portato e continua a portare ad una disponibilità di progetti piccoli e grandi che hanno portato SD ad essere fra i protagonisti del mondo delle AI generative. | ||
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+ | ==== 23T17 : Tecnologie sostenibili e Africa: il software [https://www.open-hospital.org/ Open Hospital] -Alessandro Domanico (ISF) ==== | ||
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+ | Informatici Senza Frontiere pone l'accento sull'uso consapevole e sostenibile delle tecnologie, in particolare nella prima adozione e nella riduzione del digital divide nei contesti a risorse limitate. Il software Open Hospital è una soluzione ISF open-source per gli ospedali rurali pensato per le cosiddette economie emergenti. | ||
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+ | ==== 23T18 : Dalla robotica educativa alla robotica agonistica: le sfide meccatroniche -Fabrizio Vendramin, Denis Kosumovic, Davide Rorato ==== | ||
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+ | Una panoramica sulle sfide che caratterizzano la robotica agonistica, concentrandosi sul problem solving in ambito elettronico, meccanico e software. Esamineremo le complessità di progettare un robot, affrontando questioni legate a sensori, attuatori, sofisticate strategie di navigazione e di riconoscimento utilizzando reti neurali on the edge. Analizzeremo le differenze nella progettazione, dai sensori agli algoritmi, e il ruolo delle competizioni nell'innovazione robotica. | ||
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+ | ==== 23T19 : Il Software Libero visto da un grafico 3D Artist -Michele Canova ==== | ||
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+ | Considerazioni sul software libero dal settore della grafica. Un software libero e solido come piattaforma per studio grafico professionale portatile. Il gigante dei software grafici liberi: Blender. Breve storia di Blender e del suo creatore. Cos'è Blender. Piccola galleria di immagini prodotte con Blender e altro software grafico libero. Presentazione del corso con PNLUG e Parnassòs un sistema operativo professionale per la creatività artistica (derivata di Linux Mint). | ||
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+ | ==== 23T20 : meta-Rubik / come ti invento un modo per risolvere il Cubo -Cesare Nesi ==== | ||
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+ | Conosci il Cubo di Rubik? Hai mai provato a risolverlo? Ci sei riuscito? Se sai risolvere uno strato ( 1/3 ) del Cubo sei ad un solo passo da risolverlo tutto ( 3/3 ) ! Ancora meglio se il modo per risolvere uno strato lo hai trovato da solo, senza imparare a memoria le istruzioni di un tutorial. Presentero' un paio di trucchi per riutilizzare l' esperienza con il primo strato per risolvere facilmente anche tutto il resto, praticamente un meta-metodo per sviluppare metodi risolutivi. PORTA IL TUO CUBO! Dedicato a chi pensa serva un' intelligenza superiore per risolvere il Cubo o essere dei geni per inventare un metodo risolutivo. Livello: base / intermedio | ||
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23T01 : Sovranità digitale ed economia circolare a scuola ed a casa grazie a FUSS e SchoolSwap -Paolo Dongilli e Diego Maniacco (LUGBZ)
18 anni fa l'introduzione di Linux e software libero nelle scuole della Provincia di Bolzano tramite il progetto FUSS ha permesso a studenti e docenti di usare a casa gli stessi strumenti software usati a scuola e di avvicinarli alle quattro libertà previste dal software libero. Per colmare una parte del divario digitale esistente è servito però un progetto di economia circolare come SchoolSwap per portare nelle famiglie uno strumento di lavoro sostenibile pronto all'uso.
23T02 : OpenSTAManager -Fabio 'Loviuz' Lovato (ILS Sezione Locale di Este)
Gestionale libero nato nel lontano 2008 come hobby e diventato un gestionale molto completo per aziende e professionisti. E' mantenuto oggi da un'azienda di 6 persone, completamente open source. Presentazione di come funziona il ramo 2.4 attuale, presentazione del ramo 2.5 (riscrittura con Laravel) e anticipazione di un ulteriore fork di una versione 3.0 con Mithril.js. livello: base
23T03 : HomeLab per AI generativa offline -Davide Caminati
Practitioner di AI generativa, descriverà la configurazione del suo sistema offline per l'analisi del testo che permette di mantenere tutte le informazioni riservate, si parlerà di Hardware, Software, Script per sfruttare i modelli a disposizione senza diffondere informazioni personali/aziendali.
23T04 : Minetest: mondi liberi a cubetti -Marco Amato
Minecraft è il videogioco più venduto della storia, con più di 200 milioni di copie vendute (senza contare le versioni piratate). Cosa succederebbe se questi mondi a cubetti diventassero liberi? Quanto potere si starebbe sottraendo a Microsoft, una compagnia che ha un'intera pagina su Wikipedia legata alle critiche verso l'azienda, e che da pochi mesi ha reso Minecraft un gioco centralizzato, con un sistema di terrore psicologico maoista sulle note di "la gente ha una buona vista" per le segnalazioni in chat? In un mondo che vede il fiorire di tecnologie rispettose dell'individuo, Minetest ne prende parte cercando di porsi come risposta a tutto ciò.
Server del progetto: https://aes.land/it
23T05 : Alla scoperta di DirectX: gestione user-land dello stack grafico di Windows -Christian Rendina
16 anni fa venne introdotto Windows Vista, un sistema operativo di Microsoft che ha un po' rivoluzionato tutto il funzionamento di tutti i suoi componenti. Tra i molti misteri irrisolti della nuova architettura non fa eccezione lo stack video, direttamente necessario per far operare qualunque nuova versione di DirectX. In questo talk cercherò di spiegarvi come funziona internamente DirectX e una parte dei componenti del sistema video di Windows Vista.
23T06 : FSFE per l'Italia -Marta Andreoli (FSFE)
Il software é ormai presente in tanti aspetti della vita di tutti ed é importante che questa tecnologia ci dia potere anziché limitarci. FSFE é un organizzazione benefica attiva in Europa dal 2001 che incoraggia le persone ad usare e sviluppare il Software Libero, fornisce le risorse per consentire a tutti di promuoverlo e lavora con legislatori e figure politiche per potenziare | diritti degli utenti.
In questo breve intervento vogliamo fare luce sulle campagne, attivita che la Free Software Foundation Europe porta avanti in Europa con particolare focus sull'Italia, i principali attori coinvolti e come si pud contribuire!
23T07 : il Web "2.5" -Qyd0ro
Libertà e tecnologia sembrano oggi essere due pianeti spesso distanti: l'uso diffuso di prodotti commerciali quali i social network di massa ha normalizzato l'idea che il mondo dei computer - di cui gli "smart" phones fanno parte - funzioni così e basta. Ma siamo davvero sicurɜ che questo ci basti? è davvero questo il tipo di rapporto che vogliamo instaurare con una delle invenzioni più potenti che l'essere umano abbia mai realizzato? Partendo da alcuni dei miei post su Mastodon - una alternativa libera al vecchio Twitter, ora X - mi piacerebbe far nascere uno scambio di idee, un dibattito aperto, intorno al nostro odierno rapporto di sudditanza-schiavitù nei confronti della tecnologia informatica; alla possibilità di invertire la rotta - che già stiamo vivendo, anche grazie al "fediverso" - e alla questione etica, antropologica e sociale del nostro essere nativɜ digitali, autocoscienti o "battezzatɜ" tali.
23T08 : The BitLocker kill button -Alessandro 'jekil' Tanasi
CVE-2022-41099 è una vulnerabilità spesso ignorata e sottovalutata che, anche se datata, permette in molti casi la decifratura di un volume cifrato con BitLocker. Durante il talk sarà analizzata la vulnerabilità, descritta la sua exploitation e la sua corretta remediation.
23T09 : KeycardAccess: il controllo accessi di Mittelab con tessere DESFire - Pietro '5p4k' Saccardi & Aljaž 'g5pw' Srebrnič (Mittelab)
Al giorno d’oggi le tessere NFC sono estremamente diffuse, dal mondo della ristorazione ai trasporti. Tuttavia, questa diffusione è limitata in ambito open source: la documentazione è scarsa e le librerie poche. Al Mittelab abbiamo deciso di adottare le tessere NFC DESFire per consentire ai volontari di accedere all’hackerspace. Abbiamo progettato un sistema open source in grado di resistere ai principali attacchi a Mifare ed NFC basato su crittografia asimmetrica e l’abbimo implementato su ESP32, introducendo così una nuova libreria FLOSS in C++ per interagire con tessere Mifare su ESP32. Livello: intermedio
23T10: Un’ausilio tecnologico all’apprendimento della matematica -Beatrice 'beina' Bove & Aljaž 'g5pw' Srebrnič (Mittelab)
Magical è un dispositivo elettronico che aiuta i bambini nell’apprendimento matematico. Unisce una rappresentazione simbolica e non-simbolica dei numeri oltre che un elemento gestuale e motorio. Durante il talk esploreremo l’aspetto psicopedagogico e quello tecnico e presenteremo uno studio della sua efficacia sul campo. Livello: base
23T11 : Unsafe Reflection Horror Stories -Sonia 'zonia3000' Zorba (Mittelab)
Quanti danni può fare un hacker che riesce ad istanziare classi arbitrarie all’interno di un’applicazione PHP? Cosa si può fare di interessante quando la falla nel sistema ti permette solamente di invocare costruttori e setter? Dopo questo talk starete ben attenti ad evitare vulnerabilità di tipo Unsafe Reflection all’interno del vostro codice. Livello: intermedio
23T12 : Self-Hosting 101 -Shi4 (Mittelab)
Il Self-Hosting è la pratica di gestire e mantenere servizi web o server di vario tipo con il proprio Hardware e nella propria rete, offrendo maggiore controllo all'utente sui propri dati e sulla sua vita digitale. Questo talk mira a dare un'infarinatura generale su come creare e gestire un HomeLab per il self-hosting, allontanandosi da tutti i provider SaaSS che vengono pagati dal normale utente tutti i giorni. Livello: base
23T13 : Italian Linux Society 2023: dove siamo e dove andiamo -Roberto 'MadBob' Guido (ILS)
Il mondo cambia rapidamente, e periodicamente è necessario cambiare con lui. Panoramica sullo stato di Italian Linux Society, la maggiore associazione italiana dedicata alla promozione di Linux e del software libero: dalle più recenti evoluzioni interne ed esterne ai progetti per i mesi a venire.
23T14 : La Sicurezza OT demistificata: un'analisi sul vero significato di OT Security -Davide Pala (Cyber Sayan)
La sicurezza OT è oggi uno dei topic emergenti nell'ambito della cybersecurity. La digitalizzazione di ambienti meccatronici e l'inter connessione di questi, ha portato ad un approccio alla sicurezza di queste infrastrutture di tipo IT, non considerando inevitabilmente le reali vulnerabilità di un sistema di automazione. Un talk con lo scopo di chiarire i concetti chiave di questo ambito per approcciarlo nel migliore dei modi e definire strategie di difesa idonee.
23T15 : Midnight talk: 200 licenze in 25 minuti -Valerio Bozzolan (ILS)
Carrellata completamente a caso di licenze software. Collezionale tutte. Non é necessario essere sobri per partecipare.
23T16 : Il mondo Open Source attorno al progetto Stable Diffusion -Paolo Dalprato
L'estate 2022 ha visto l'esplosione del fenomeno AI generative. Nel giro di un mese sono uscite DALL-E e Midjourney, entrambe proprietarie, seguite dal progetto Open Source di Stable Diffusion. Da subito hanno iniziato a lavorare attorno a SD community e sviluppatori singoli, lungo tre direzioni: interfacce, modelli e extension/script, senza dimenticare la parte a monte dei dataset. Questo ha portato e continua a portare ad una disponibilità di progetti piccoli e grandi che hanno portato SD ad essere fra i protagonisti del mondo delle AI generative.
23T17 : Tecnologie sostenibili e Africa: il software Open Hospital -Alessandro Domanico (ISF)
Informatici Senza Frontiere pone l'accento sull'uso consapevole e sostenibile delle tecnologie, in particolare nella prima adozione e nella riduzione del digital divide nei contesti a risorse limitate. Il software Open Hospital è una soluzione ISF open-source per gli ospedali rurali pensato per le cosiddette economie emergenti.
23T18 : Dalla robotica educativa alla robotica agonistica: le sfide meccatroniche -Fabrizio Vendramin, Denis Kosumovic, Davide Rorato
Una panoramica sulle sfide che caratterizzano la robotica agonistica, concentrandosi sul problem solving in ambito elettronico, meccanico e software. Esamineremo le complessità di progettare un robot, affrontando questioni legate a sensori, attuatori, sofisticate strategie di navigazione e di riconoscimento utilizzando reti neurali on the edge. Analizzeremo le differenze nella progettazione, dai sensori agli algoritmi, e il ruolo delle competizioni nell'innovazione robotica.
23T19 : Il Software Libero visto da un grafico 3D Artist -Michele Canova
Considerazioni sul software libero dal settore della grafica. Un software libero e solido come piattaforma per studio grafico professionale portatile. Il gigante dei software grafici liberi: Blender. Breve storia di Blender e del suo creatore. Cos'è Blender. Piccola galleria di immagini prodotte con Blender e altro software grafico libero. Presentazione del corso con PNLUG e Parnassòs un sistema operativo professionale per la creatività artistica (derivata di Linux Mint).
23T20 : meta-Rubik / come ti invento un modo per risolvere il Cubo -Cesare Nesi
Conosci il Cubo di Rubik? Hai mai provato a risolverlo? Ci sei riuscito? Se sai risolvere uno strato ( 1/3 ) del Cubo sei ad un solo passo da risolverlo tutto ( 3/3 ) ! Ancora meglio se il modo per risolvere uno strato lo hai trovato da solo, senza imparare a memoria le istruzioni di un tutorial. Presentero' un paio di trucchi per riutilizzare l' esperienza con il primo strato per risolvere facilmente anche tutto il resto, praticamente un meta-metodo per sviluppare metodi risolutivi. PORTA IL TUO CUBO! Dedicato a chi pensa serva un' intelligenza superiore per risolvere il Cubo o essere dei geni per inventare un metodo risolutivo. Livello: base / intermedio
23T21 : La rete delle olimpiadi della Radio WRTC 2023 -Fabio IW3FVZ
I primi dieci giorni di Luglio mi ha visto impegnato nella realizzazione di una rete che collegava 60 postazioni (agriturismi) sparsi per tutta l'Emilia Romagna per lo svolgimento delle Olimpiadi della Radio che vedeva 60 team proveniente da l tutto il mondo condendersi il primo posto. Il talk parla delle soluzioni tecni che utilizzate (Wireguard per esempio), difficolta incontrate, etc.