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Questa è la lista "WORK-IN-PROGRESS" dei lab: per vedere QUANDO si terranno i talk visita la pagina del PROGRAMMA! |
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23T01 : Sovranità digitale ed economia circolare a scuola ed a casa grazie a FUSS e SchoolSwap - Paolo Dongilli e Diego Maniacco (LUGBZ)
18 anni fa l'introduzione di Linux e software libero nelle scuole della Provincia di Bolzano tramite il progetto FUSS ha permesso a studenti e docenti di usare a casa gli stessi strumenti software usati a scuola e di avvicinarli alle quattro libertà previste dal software libero. Per colmare una parte del divario digitale esistente è servito però un progetto di economia circolare come SchoolSwap per portare nelle famiglie uno strumento di lavoro sostenibile pronto all'uso.
23T02 : OpenSTAManager - Loviuz (ILS sezione locale di Este)
Gestionale libero nato nel lontano 2008 come hobby e diventato un gestionale molto completo per aziende e professionisti. E' mantenuto oggi da un'azienda di 6 persone, completamente open source. Presentazione di come funziona il ramo 2.4 attuale, presentazione del ramo 2.5 (riscrittura con Laravel) e anticipazione di un ulteriore fork di una versione 3.0 con Mithril.js. livello: base
23T03 : HomeLab per AI generativa offline - Davide Caminati
Practitioner di AI generativa, descriverà la configurazione del suo sistema offline per l'analisi del testo che permette di mantenere tutte le informazioni riservate, si parlerà di Hardware, Software, Script per sfruttare i modelli a disposizione senza diffondere informazioni personali/aziendali.
23T04 : Minetest: mondi liberi a cubetti - Marco Amato
Minecraft è il videogioco più venduto della storia, con più di 200 milioni di copie vendute (senza contare le versioni piratate). Cosa succederebbe se questi mondi a cubetti diventassero liberi? Quanto potere si starebbe sottraendo a Microsoft, una compagnia che ha un'intera pagina su Wikipedia legata alle critiche verso l'azienda, e che da pochi mesi ha reso Minecraft un gioco centralizzato, con un sistema di terrore psicologico maoista sulle note di "la gente ha una buona vista" per le segnalazioni in chat? In un mondo che vede il fiorire di tecnologie rispettose dell'individuo, Minetest ne prende parte cercando di porsi come risposta a tutto ciò.
Server del progetto: https://aes.land/lang/it
23T05 : Alla scoperta di DirectX: gestione user-land dello stack grafico di Windows - Christian Rendina
16 anni fa venne introdotto Windows Vista, un sistema operativo di Microsoft che ha un po' rivoluzionato tutto il funzionamento di tutti i suoi componenti. Tra i molti misteri irrisolti della nuova architettura non fa eccezione lo stack video, direttamente necessario per far operare qualunque nuova versione di DirectX. In questo talk cercherò di spiegarvi come funziona internamente DirectX e una parte dei componenti del sistema video di Windows Vista.
23T06 : FSFE per l'Italia - Marta Andreoli (FSFE)
Il software é ormai presente in tanti aspetti della vita di tutti ed é importante che questa tecnologia ci dia potere anziché limitarci. FSFE é un organizzazione benefica attiva in Europa dal 2001 che incoraggia le persone ad usare e sviluppare il Software Libero, fornisce le risorse per consentire a tutti di promuoverlo e lavora con legislatori e figure politiche per potenziare | diritti degli utenti.
In questo breve intervento vogliamo fare luce sulle campagne, attivita che la Free Software Foundation Europe porta avanti in Europa con particolare focus sull'Italia, i principali attori coinvolti e come si pud contribuire!
23T07 : Il web 2.5 - Fedro
Liberta e tecnologia sembrano oggi essere due pianeti spesso distanti. L'uso diffuso di prodotti commerciali quali i social network di massa ha normalizzato idea che il mondo dei computer - di cui gli “smart” phones fanno parte - funzioni cosi e basta. Ma siamo davvero sicuri che questo ci basti? E' davvero questo il tipo di rapporto che vogliamo instaurare con una delle invenzioni più potenti che ‘essere umano abbia mai realizzato? Attraverso la visione di alcuni dei post che ho prodotto su Mastodon - una alternativa libera al vecchio Twitter, ora X - mi piacerebbe far nascere uno scambio di idee, un dibattito aperto, intorno al nostro odierno rapporto di sudditanza-schiavitù nei confronti della tecnologia informatica, alla possibilità di invertire la rotta - che già stiamo vivendo, anche grazie al “fediverso”- e alla questione etica, antropologica e sociale del nostro essere nativ/ digitali, autocoscienti o “battezzati” tali.
23T08 : The BitLocker kill button - Alessandro Tanasi
CVE-2022-41099 è una vulnerabilità spesso ignorata e sottovalutata che, anche se datata, permette in molti casi la decifratura di un volume cifrato con BitLocker. Durante il talk sarà analizzata la vulnerabilità, descritta la sua exploitation e la sua corretta remediation.