ART2 Lounge

From Enter the ESC

Il progetto originario

ART2 LOUNGE è un esempio di architettura contemporanea "non finita". La struttura è stata progettata nel 1992 dall'architetto portoghese Alvaro Siza   ( Premio Pritzker 1992, Praemium Imperiale 1998) per l'azienda veneta Dimensione Fuoco Vetroveneto ed era destinata in origine ad ospitare uno showroom, una biblioteca, un laboratorio di ricerca sul vetro artistico.

00004432.jpg


I lavori di costruzione dell'edificio sono stati improvvisamente interrotti verso la fine degli anni Novanta, in seguito alla trasformazione delle attività dell'azienda (cessione del ramo legato alla lavorazione artistica del vetro), quando il cantiere era ormai giunto ad uno stato di avanzamento di circa l'80% (struttura al grezzo completata, finiture in Fase 1).

Maggiori informazioni su Alvaro Siza:

La "rinascita"

Negli anni che sono passati dal momento della chiusura del cantiere, la struttura di Siza ha continuato a splendere di luce propria in uno stato quasi "metafisico" :) : da un lato "morta" in quanto incompleta e inutilizzabile per gli scopi originari; dall'altro, in modo estremamente naturale nonostante le vicissitudini negative, culturalmente "viva".

Il progetto dell'edificio di San Dona' è stato infatti pubblicato su importanti rivista di architettura nazionali e internazionali, ha partecipato a importanti mostre monografiche sull'opera di Alvaro Siza, ed è stato ogni anno oggetto di visita da parte di centinaia di architetti, studenti o appassionati di architettura.

Dallo scorso anno, a tempo indeterminato e sempre in attesa che i lavori per il completamento vengano ripresi, lo spazio è stato concesso in gestione temporanea all'associazione ART2 in seguito alla proposta di rendere fruibile pubblicamente uno spazio altrimenti "perduto", attraverso la programmazione annuale di un calendario di eventi culturali.

La struttura attuale

Una scheda tecnica dell'edificio è infine disponibile su Archinform . ART2 ha sistemato l'edificio per renderlo adeguato ad accogliere eventi culturali (mostre d'arte e architettura, reading letterari, musica dal vivo, conferenze) senza tuttavia apportare modifiche strutturali, e battezzando la struttura così rinnovata con l'attuale nome ART2 LOUNGE :)

Fanno parte di questo lavoro di risistemazione il grande cartellone rosso all'esterno con il nome della struttura, l'entrata con la porta bianca in acciaio dipinto, le passerelle in legno, il grande tendone oscurante di colore blu-klein, lo schermo bianco in acciaio dipinto per videoproiezioni in fondo alla sala centrale, ed un impianto elettrico di tipo industriale con illuminazione alogena.

La sala centrale dispone della seguente attrezzatura:

    • casse amplificate (400+400W)
    • mixer audio 8 canali
    • set di microfoni
    • videoproiettore

Ecco qui di seguito alcune foto della struttura:



A2LO-01.jpg

A2LO-02.jpg

A2LO-03.jpg

A2LO-04.jpg

A2LO-05.jpg

A2LO-06.jpg

A2LO-07.jpg



La struttura è disponibile per manifestazioni culturali nei mesi non invernali (da marzo a ottobre). ART2 è responsabile della gestione dello spazio e ogni anno si propone di organizzare un calendario di eventi sulla base di progetti propri o in collaborazione con altre realtà ad essa affini. Per maggiori informazioni scrivete direttamente a info @ art2.it :)

Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif