Difference between revisions of "ESC11-Contenuti"

From Enter the ESC

(Fun & Other Stuff)
(Fun & Other Stuff)
Line 69: Line 69:
 
Tradizione, disciplina, onore, eccellenza! :) Un classico dell'ESC riproposto in chiave aggiornata.
 
Tradizione, disciplina, onore, eccellenza! :) Un classico dell'ESC riproposto in chiave aggiornata.
  
=== CAcert + Keysigning Party ===
+
=== CAcert + Keysigning Party :) ===
 
Analogamente a Thawte, [http://www.cacert.org/ CAcert] consente di ottenere gratuitamente certificati digitali; con CAcert è anche possibile ottenere certificati server SSL e certificati di ''[http://wiki.cacert.org/wiki/CodesigningCert Code Signing]''. Consueto appuntamento anche con il Keysigning Party, per partecipare [https://biglumber.com/tobecreated Aggiungi qui la tua chiave]. Appuntamento come al solito per la domenica in tarda mattinata, giusto prima dell'ora di Pranzo.
 
Analogamente a Thawte, [http://www.cacert.org/ CAcert] consente di ottenere gratuitamente certificati digitali; con CAcert è anche possibile ottenere certificati server SSL e certificati di ''[http://wiki.cacert.org/wiki/CodesigningCert Code Signing]''. Consueto appuntamento anche con il Keysigning Party, per partecipare [https://biglumber.com/tobecreated Aggiungi qui la tua chiave]. Appuntamento come al solito per la domenica in tarda mattinata, giusto prima dell'ora di Pranzo.
 
===Keysigning-Party :) ===
 
  
 
===[[ESC11-Grigliata|Grigliata del Sabato]]===
 
===[[ESC11-Grigliata|Grigliata del Sabato]]===

Revision as of 10:55, 21 August 2011

HOME | CAMPEGGIO | PROGRAMMA | TALKS | LABS | WOOT | ARRIVARE | DOMANDE | MATERIALI


pin.png Questo è il contenuto provvisorio di ESC 2K11. Puoi editarlo liberamente se hai nuove idee da proporre! :) ATTENZIONE: La "Griglia" con lo schedule esatto di ESC2K11 sarà pubblicata a partire dal 31 agosto, e dal 28 agosto verrà dato il Freeze di questa pagina! Questo significa che la DEADLINE per il Call for Papers (C4P) e' il 28 agosto. Se sei intenzionato a fare un talk scrivilo in questa pagina prima di quella data. La griglia dei talk sarà disponibile alla pagina TALKS, i laboratori alla pagina LABS, gli eventi alla pagina EVENTI :)


I contenuti sono da sempre una componente importante dell'ESC, se ritieni di voler parlare di qualcosa di interessante edita questa pagina e inserisci quello di cui vorresti parlare, o in alternativa invia una mail alla COMMISSIONE. Collocare subito il tuo contenuto all'interno del sito dell'evento permette che questo sia pubblicizzato con buon anticipo, e che le persone possano saperlo prima e organizzarsi per partecipare.

E' fortemente incoraggiata la pubblicazione e diffusione di informazioni frutto della propria ricerca personale e workshop di ogni genere. Gli argomenti tecnici suggeriti a titolo esemplificativo sono sviluppo, sistemi e sicurezza, il tutto rigorosamente fatto con Software Libero. In generale ti consigliamo di pensare a qualcosa che possa interessare all'audience, che e' assolutamente informale e ben disposta ad argomenti tecnici e sociali.

Una settimana prima dell'evento la commissione tecnica, diretta emanazione di antani.gov, provvederà a selezionare insindacabilmente i contenuti migliori e dargli collocazione all'interno della scaletta principale; tutti gli altri contenuti potranno comunque trovare spazio nei vari ambiti e momenti dell'ESC.

Contents

Talks & Seminari

1101 - ZFS, La Z dei filesystem - fabioFVZ < fabio @ openbeer.it >

Finalmente dopo anni e anni qualcuno ha la lettera Z sui filesystems. Ma sara' veramente cosi? Vedremo ZFS in tutte le sue caratteristiche passando dalla teoria alla pratica. DISTRUGGEREMO UN HARD DISK IN DIRETTA grazie al mala per vedere se e' vero quello che dicono di questo filesystem :)

1102 - Cluster NFS - fabioFVZ < fabio @ openbeer.it >

Vediamo un piccolo Cluster NFS di 2 nodi che ci permette di avere un NAS ad alta affidabilità in maniera facile ed economica.

1103 - 2 Firewall and 2 BGP - fabioFVZ < fabio @ openbeer.it >

Come ridondare 2 firewall e 2 BGP in un Datacenter. Sponsored by mala

1104 - They Hack, We Laugh - nex < nex` @ freenode >

Spazio ricreativo dedicato all'analisi sociocomportamentale della mente di un attaccante che convinto di aver pwnato un pbx, un mailserver ed altre magnificenze si ritrova in realtà nel cunicolo buio di una honeypot dalla quale non riuscirà più ad uscire. It's fun 'cause it's true.

1105 - Imob Venezia, la tua libertà di movimento non si tocca - epto < epto @ tramaci.org >

Infatti analizzeremo tutte le falle di sicurezza del sistema di bigliettazione imob (Erase and Rewind). Struttura e funzionamento dei biglietti Mifare, Tornelli, ricariche e controlli (Panettoni Mifare & Ansciatè). Obbligo di convalida, no grazie! (Il tracciamento: 160 esercizi dei diritti del comitato nomob). Come si distrugge l'imob? (Imob Venezia, la tua libertà di movimento non si cucina). RFIDD (Distruzione RFID: Basato sul principio della bobina di Tesla spinterometrica).

1106 - Un)fooling timelines in forensic analysis - rebus

La costruzione di una buona timeline è una fase importante e spesso indispensabile nel corso di un'analisi forense: si tratta a tutti gli effetti del metodo più efficiente e intuitivo per ricostruire la catena di eventi verificatisi su un sistema in un determinato periodo, o per risalire al punto di compromissione originale in un attacco diffuso a più sistemi. Tuttavia importante saper scegliere quali fonti di informazioni includere nella timeline e soprattutto saper individuare eventuali contraffazioni inserite artatamente con tecniche di antiforensics. Il talk presenterà strumenti, tecniche e strategie a confronto.

1107 - SniffJoke, un progetto che senza ESC non sarebbe proseguito - vecna & evilaliv3

L'avreste mai detto che, manipolar il traffico in userspace possa diventate portabile ? e che l'rfc6274, che vuole affrotare le faccende di "IPv4 Security", dia molti piu' chiarimenti sugli attacchi realizzabili ? E che SniffJoke generasse Janus, e così combinati questi potessero andare su ogni piattaforma che gli pare, con relativamente poca difficoltà per il mantainer ? Queste ed altre chicche, come parte della storia che connette l'ESC a fottere ogni sniffer che puo' trovarsi sul pianeta, mettendo un punto d'interruzione nello statemente "se voglio essere piu' sicuro, beh, un po' di controllo puo' esseremi d'aiuto". "no, umpalumpa, su internet la garanzia del controllo non esiste".

Labs & Hands-on

{hE}LP vol.7

Un classico dell'ESC: {hack-in-the-ESC} LAN Party. Un'esperienza "old-school" :) lunga tre giorni: esperimenti con Rete, Crittografia, TOR, Giochi Liberi, etc. Porta tutto l'hardware che ti va (computer, ciabatte, cavi, hub, switch, AP, contrassegna ogni pezzo e tieni sempre "sotto controllo" quelli "di valore") e ricordati che la riuscita di una vera LAN Experience dipende solo dai suoi partecipanti! ;)

Saldatura [NEW!]

Saldare è facile! Sul modello dei famosi laboratori di saldatura di Mitch Altman, un workshop nuovo di zecca per imparare a saldare circuiti elettronici, che nella vita serve sempre! :) Sarà fornito in uso ai partecipanti tutto il materiale necessario per compiere la prima saldatura (saldatori, filo, reofori, scheda millefori, calza). Un'esperienza basilare nella saldatura è propedeutica al workshop su Arduino.

Arduino [NEW!]

Scrivere software è un piacere che sicuramente voi tutti conoscete, ma ad un certo punto della vostra carriera probabilmente vi siete chiesti/vi chiederete se è possibile "andare oltre" e creare degli oggetti programmabili con cui potete interagire _fisicamente_ col mondo esterno. Impareremo ad assemblare un semplice circuito ed a capirne il funzionamento, successivamente scriveremo il nostro primo programma in C per Arduino e vedremo come compiere delle semplici operazioni. Il circuito che andremo a montare si chiama TV-B-Gone ed è un telecomando con un solo pulsante, che una volta premuto spegne tutte le televisioni presenti nel suo raggio d'azione.

Fun & Other Stuff

It's never too late to have a good childhood!  :) ovvero "Ecco a voi gli eventi collaterali di ESC!" :)

Storie dalla Sala Macchine Liveshow [ NEW! ]

Si tratta di prendere due/tre "volontari", li si carbura al punto giusto e li si comincia a far parlare delle loro "storie dalla sala macchine". Il problema poi potrebbe essere come farli smettere :-D.

ESC Jeopardy Reloaded

Quiz che prevede la degustazione di una bevanda alcolica (molto) da parte di chi risponde correttamente alla domanda, con una pulsantiera e una formula nuova di zecca. Le domande saranno preparate da Malveo, si accettano collaborazioni alla stesura del quiz e suggerimenti sulle nuove categorie! :)

Lockpicking Contest

Tradizione, disciplina, onore, eccellenza! :) Un classico dell'ESC riproposto in chiave aggiornata.

CAcert + Keysigning Party :)

Analogamente a Thawte, CAcert consente di ottenere gratuitamente certificati digitali; con CAcert è anche possibile ottenere certificati server SSL e certificati di Code Signing. Consueto appuntamento anche con il Keysigning Party, per partecipare Aggiungi qui la tua chiave. Appuntamento come al solito per la domenica in tarda mattinata, giusto prima dell'ora di Pranzo.

Grigliata del Sabato

La tradizionale Grigliata dell'ESC è prevista la sera di Sabato 3 Settembre. E' consigliabile la prenotazione [ MAGGIORI INFO ]

Compleanno del Mala

Come ogni anno si festeggera' il compleanno del mala. La festa si svolgera' sabato sera dalle 22:00 in poi. Spritz, etc. tutto in una notte per festeggiare il Presidente dei Presidenti... Il super mala... auguri mala!

Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif