Difference between revisions of "ESC14-Contenuti"

From Enter the ESC

(1429 - Quantum Algorithms for h4k3r5z - scinawa)
(1429 - Quantum Algorithms for h4k3r5z - Scinawa)
Line 181: Line 181:
 
=== 1429 - Quantum Algorithms for h4k3r5z - Scinawa <lordscinawa@gmail.com> ===
 
=== 1429 - Quantum Algorithms for h4k3r5z - Scinawa <lordscinawa@gmail.com> ===
  
Ciao! Visto che da un po' di tempo ho iniziato ad interessarmi di Quantum Computation e Quantum Information, propongo questo breve talk (18 min giusto? :D ) sull'algoritmo che ha reso celebre (soprattutto per noi h4ck3rz) i computer quantistici: l'algoritmo di 5h0r per scomporre un numero in fattori primi (e crackare RSA e diventare ricchi).  
+
Visto che da un po' di tempo ho iniziato ad interessarmi di Quantum Computation e Quantum Information, propongo questo breve talk (18 min giusto? :D ) sull'algoritmo che ha reso celebre (soprattutto per noi h4ck3rz) i computer quantistici: l'algoritmo di 5h0r per scomporre un numero in fattori primi (e crackare RSA e diventare ricchi).  
 
Prometto di essere più didattico possibile. Porterò un esempio concreto (un numero scomposto usando l'algoritmo) e cercherò di portare un'animazione in Mathematica (il software).
 
Prometto di essere più didattico possibile. Porterò un esempio concreto (un numero scomposto usando l'algoritmo) e cercherò di portare un'animazione in Mathematica (il software).
  

Revision as of 19:08, 4 August 2014

HOME | CAMPEGGIO | PROGRAMMA | VILLES | TALKS | LABS | W00T | ARRIVARE | FAQ | MATERIALI


pin.png Questo è il contenuto provvisorio di ESC 2K14. Da sempre i contenuti dell'ESC sono creati dai suoi stessi partecipanti: è fortemente incoraggiata la pubblicazione e condivisione di informazioni frutto della propria esperienza e ricerca personale. Puoi editare liberamente questa pagina o inviare una mail allo STAFF se hai cose da portare o idee da proporre! La DEADLINE per il Call for Contents e' il 10 agosto, giorno in cui verrà dato il Freeze a questa pagina. Gli orari saranno disponibili dal 22 agosto alla pagina PROGRAMMA , i talk alla pagina TALKS, i laboratori alla pagina LABS, il resto alla pagina WOOT :)


BBS Back to the Future -da confermare

Tra una chiacchiera e l'altra, si parlava di allestire una zona in cui riportare in vita una BBS con qualche nodo, un centralino telefonico di mezzo ecc. in modo da poter mostrare ai più giovincelli e ai più anzianotti che all'epoca non ne avevano la possibilità come funzionavano le BBS.Tra l'altro quest'anno ricorre il 20° dell'italian crackdown. Ovviamente occorrono persone che hanno vissuto quel periodo e siano disposte a dedicare un po' di tempo per la preparazione del tutto, qualche mini talk in cui ne viene spiegato il funzionamento ecc.

pin.png Visita la PAGINA DEDICATA !

VILLES (BETA) -NOVITA' 2014!

Le "Villes" sono subset indipendenti tematici all'interno dell'ESC. Ogni Ville può avere una sua tendona 10x5m contribuendo alle spese, e organizzando un proprio programma di contenuti :)

pin.png Le Villes dovranno permettere l'accesso ai partecipanti e saranno collocate in prossimità dell'area Labs, pertanto non sarà possibile utilizzarle per dormirci dentro, ma soltanto come punto di incontro e riferimento per una community e i suoi contenuti. Per inserire una nuova Ville, in topic rispetto alle tematiche dell'ESC, scrivi una mail con la tua proposta a esc (AT) sm4x.org e ricevuto l'OK registrati scegliendo l'opzione Ville Registration entro il 14 luglio 2014.


HAMville

A seguito della buona riuscita dello scorso anno con il raduno dei radioamatori dell'ESC e attivazione del Forte Bazzera per il Diploma dei Castelli, quest'anno la cosa si fa ancora meglio. Se sei radioamatore e hai apparati, antenne, tralicci, dipoli...porta tutto...sei il benvenuto. Visita la pagina dedicata HAMVILLE e Iscriviti alla ml escom at hasgo.org

VUAville

Uno spazio dedicato ai Veteran Unix Admins che comunque all'ESC sono sempre stati in grandi percentuali :)

NINUXville

Uno spazio dedicato all'incontro alle persone che partecipano al progetto Ninux e alle persone interessate ad aggiungersi alla rete! :)

18-minutes Talks

Da quest'anno abbiamo introdotto alcune regole base riguardanti i talk. Il più importante è nella durata, al massimo 18 MINUTI: ci sarà un display con il countdown per evitare sforamenti, e ci sarà un referente per i talk con cui i relatori potranno coordinarsi con l'obiettivo di rispettare in maniera precisa la timetable e non accumulare i classici ritardi. Argomenti che necessitano un trattamento più esaustivo potranno essere oggetto di una proposta per un lab, mentre alcuni speaker su invito degli organizzatori potranno incrementare la durata fino 45-60-90 minuti.


pin.png REGOLE DEI TALK

Le presentazioni devono:

1. essere in topic con l'ESC (Software & Hardware Libero, Hacking, DIY)

2. avere durata massima 18 MINUTI

3. rispettare le norme sul copyright ed essere rilasciate con licenza Creative Commons BY-SA o BY-NC-SA

4. permettere la registrazione e la pubblicazione su Internet (tranne eccezioni concordate)

5. non avere carattere:

  • commerciale: gli speaker non dovrebbero promuovere i loro servizi, libri, aziende
  • politico/religioso: poiché sono notoriamente argomenti in grado di condurre a dispute irrisolvibili
  • fuffaiolo: le argomentazioni di carattere scientifico dovrebbero essere dimostrabili


1401 - Make this Place a Home - crunchlab <info @ crunchlab.org>

Al ritorno dall'ESC hai mai pensato di avviare un hack|makespace nella tua città? :)

1402 - Nethserver - Alessio Fattorini

NethServer è un sistema operativo basato su CentOS/RHEL, pensato per la piccola e media impresa. E' un progetto tutto italiano e sviluppato in 2-3 anni di lavoro da un gruppo di appassionati e supportati da un'azienda italiana. NethServer è dotato di una potente interfaccia web che simplifica le più comuni operazioni di amministrazione, una veloce e facile procedura di installazione e tantissimi moduli pre-configurati installabili con un solo click. In questa presentazione farò una piccola introduzione al progetto.

1403 - Cosa NON ti stampo - Franco Lanza

Una stampante 3D oltre a stampare oggetti con piccole modifiche puo' diventare tante altre cose utili: una fresa CNC, un laser cutter, un plotter, un pick'n'place per il montaggio SMD, un estrusore a siringa: come modificare una 3drag (http://reprap.org/wiki/3drag) per fare molto piu' che oggetti di plastica, ed in particolare le modifiche per la produzione in casa di PCB

1404 - Come costruire un quadricottero - Bigshot e Mastro Gippo

Cosa abbiamo imparato in un anno nella nostra esperienza con droni e multirotori? https://www.youtube.com/watch?v=KSUO7HZaKUw

1405 - Shenzhen, un magico posto - Mastro Gippo

Racconti dal viaggio nella mecca dell'elettronica.

1406 - Mozilla Developer Network - klez

Un talk su MDN (Mozilla Developer Network). Ovvero il wiki di documentazione tecnica sul progetto mozilla e lo sviluppo web.Il talk consisterebbe in una breve presentazione del progetto, spiegando cos'è e i modi per collaborare.

1407 - Hacking E$CPal - Mastro Gippo

L'ultimo giorno Mastro Gippo ci spiega come funzionano gli E$CPal e come mai nessuno è riuscito a craccarli. O forse qualcuno farà un talk su come è riuscito a craccarli. Dipende.

1408 - Open Source Hardware - Mastro Gippo

Abstract in arrivo!

1409 - VR is (not only) for p0rn - Bigshot e Mastro Gippo

Problemi, sfide e opportunità sorte dalla nascita del progetto OculusRift

1410 - PID control for dummies, by a dummy - Mastro Gippo

Il controllo PID si trova ovunque ci sia un computer che voglia controllare un oggetto fisico (droni, sous-vide...); come funziona e come si implementa in software?

1411 - Stampa 3D, Cambiamo musica! - Volf

Prototipazione, design, realizzazione a Km zero, didattica. La stampa 3D è tutto questo ma ma anche altro. Come trasformare una stampante 3D in fabbricatrice di arte, da non credere ai propri occhi …. ed alle proprie orecchie.

1412 - ZSH for *^dummies - Aljaž S

Una breve introduzione e qualche giochino avanzato con ZSH 5.0, una shell avanzata. Con esempi di globbing avanzato e correzioni sintattiche cercherò di convincervi a 'chsh -s /bin/zsh'.

1413 - EarthBeat - HaSGO

Rilevamento di onde sismiche con un hard disk (the hard way).

1414 - OnionMail - EPTO <partecipa@onionmail.info>

Server di posta crittato ed anonimo su rete TOR. Presentazione del progetto e guida per l'utilizzo.

1415 - L'SDR a campionamento Diretto, il futuro della radio - HAMville

Abstract in arrivo! :)

1416 - QARTest: come funziona il programma - HAMville

Abstract in arrivo! :)

1417 - Ninux Wireless Network Community - Ilario G

Ninux è una wireless community network italiana, una rete WiFi che connette un gruppo informale di persone. Creiamo una rete informatica di proprietà dei singoli cittadini, utilizzabile per comunicare, scambiare dati, eventualmente condividere l'accesso ad internet e tutti i servizi che ci vengono in mente. Abbiamo dei buoni esempi da seguire in tutto il mondo, come Guifi, una rete wireless con 24mila partecipanti estesa su tutta la Catalogna. Ci piace smanettare e imparare smanettando sull'hardware e sul software ma soprattutto vogliamo applicare queste conoscenze in quello in cui crediamo: la libertà di comunicazione e di sperimentazione.

1418 - Introduzione al peering in Italia - Marco d'Itri

Internet è un insieme di reti indipendenti interconnesse tra di loro, quindi occorre stabilire meccanismi tecnici e commerciali che permettano a tutti di raggiungere chiunque altro. Un aggiornamento su come e dove si scambiano il traffico le reti italiane.

1419 - Ringobongo LTD Annual Report 2014 - Ringobongo Lion Team

Ringobongo LTD is growing strong this year. BlackRock, Inc., New York, which holds 5.14% of Ringobongo LTD’s shares, allowed to increment the Global P0WNAGE level to 3%. Our Lion Team is focused in detecting the idiocracy in networks, systems and applications. Customers and IT professionals, for their part, push great effort in constantly implementing vulnerabilities during their workdays, granting about 4.6^109 years of future work. Investing in Ringobongo LTD has been declared as "one of the 2 things to do this year", the other was breathing.

1420 - Tecniche di insegnamento dell'Informatica ai bambini attraverso il software visuale Scratch nel contesto del CoderDojo {in un pomeriggio di fine estate :) } - Giulio B, Andrea F, Piergiovanna G

Il talk intende presentare il movimento CoderDojo e raccontare in particolare le esperienze dei CoderDojo di Padova e Fossò. I due CoderDojo sono nati tra il 2013 e il 2014, sulla scia del movimento internazionale. Propongono incontri con cadenza mensile (pausa estiva esclusa), per un numero massimo di circa 30 bambini ad incontro. Gli incontri hanno durata di circa 3 ore (con il necessario intervallo per la merenda). Si suddividono in una brevissima parte teorica, in cui viene presentato il software e il progetto ai bambini e una lunga parte pratica, in cui i bambini svolgono un progetto individuale o di gruppo, affiancati dai mentor, il cui compito è semplicemente quello di aiutare nei momenti di "blocco". Lo scopo dei CoderDojo non è, come potrebbe sembrare superficialmente, solamente quello di insegnare la programmazione a bambini e ragazzi, ma è in primo luogo quello di insegnare loro un modo "creativo" e "critico" di utilizzo del pc o dei dispositivi elettronici: tramite l'utilizzo di un software visuale di programmazione imparano infatti a costruire un videogioco; tramite l'utilizzo dell'html imparano cosa c'è dietro a un sito web, etc... Un altro scopo è quello di insegnare loro a collaborare e stare assieme e un ultimo, ma non ultimo, obiettivo è quello di divertirsi e farli divertire imparando! Ma... qual è invece lo scopo di questo talk? Lo scopo di questo talk è quello di fare conoscere l'iniziativa, promuovere l'uso di Scratch (software free rilasciato dal MIT) ed, eventualmente, coinvolgere nuove persone che vogliano mettere il proprio tempo e talento a disposizione dei piccoli hacker in erba.

1421 - Come è fatta Internet a Layer 1 e 2? :) - phcv

Quando si legge qualche libro o tutorial, normalmente è da livello 3 in su. Al limite c'è qualche blando accenno a ppoe, ATM, frame relay ecc. però con la mancanza di riferimenti pratici. Per chi ha il router con il doppino di rame, cosa succede dopo il router, il cavo va all'armadio in strada, da li alla centrale Telecom di paese. Li che apparati ci sono? Con che protocolli avviene la comunicazione? Poi da li se si vive in un posto sfigato, via rame si raggiunge la centrale, dove ci sono altri apparati e finalmente la connessione in fibra, che porta da qualche altra parte (dove?). Quando faccio un traceroute, il primo router che incontro dopo il mio, dove si trova? In centrale del paese? Nel raggio di qualche decina di km?

1422 - SystemDemonio! - Davide Bettio <bettio @ kde!org>

Ho aggiornato il sistema e mi sono ritrovato systemd installato. Vediamo come sopravvivere a questa catastrofe e imparare ad usarlo a nostro vantaggio.

1423 - BootTorrent - Andrea Trentini

Progetto di tesi di Davide Bruschi, ha realizzato un meccanismo di boot via BitTorrent che rende quasi lineare il boot di un insieme di macchine in funzione del numero delle macchine stesse. Ispiratosi a lavori precedenti, Davide ha migliorato di gran lunga l'architettura, ora basata completamente su componenti liberi e avendo richiesto la scrittura di pochissimo codice (di glueing).

1424 - The Dork Side of Goog!e - b3rito

Questo talk spiega in maniera semplice come ottenere le shell sui siti governativi infettati. Naturalmente è solo il caso di mostrarle dalla chache di Goog!e, eseguirle sarebbe tutt’altra cosa. Grazie ad una svista di molti “attaccanti” è possibile scoprire con delle mirabolanti peripezie dei google dorks, tutti i siti che sono vulnerabili ed infettati con le shell più diffuse.

1425 - GNU General Public License: v2 VS. v3 - Ric <riccorrado @ hush!com>

Scopo di questo breve talk sarà quello di capire che differenza esiste tra le due GNU GPL e come mai la v3 (a sette anni dalla sua introduzione, NDR.) non sta soppiantando la v2 come sarebbe normale aspettarsi; per comprendere tutto questo partirò dal definire che cos'è una licenza d’uso da un punto di vista giuridico, per poi calare tutto nel nostro contesto storico di riferimento al fine di poterne discutere insieme.

1426 - Whistleblowing e GlobaLeaks: Esperienze d'uso della tecnologia per finalità di pubblico interesse - Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights <info @ logioshermes!org>

In questo intervento introdurremo il progetto GlobaLeaks, i suoi principali scopi, utilizzi, casi di successo nell'essere utilizzato come "tecnologia sociale" per finalità di pubblico interesse. Una chiacchierata per vedere i progetti più noti e conosciuti di questo pezzo di tecnologia "italiana", divenuta nota nel mondo.

Siamo alla ricerca di volontari sia come coder / smanettoni sistemistici che come advocate per supportare la realizzazione di manualistica, video, presentazioni.

Parleremo brevemente anche di come potere utilizzare GlobaLeaks per creare piccoli business sostenibili con la pubblica amministrazione italiana, per renderla più trasparente e fare crescere software opensource nel farlo :-)

1427 - Pubblicazione anonima su internet: Progetto Tor2web - Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights <info @ logioshermes!org>

Tor2web è un progetto software per la pubblicazione anonima su internet dei contenuti presenti sui Tor Hidden Services.

Illustreremo gli scopi del progetto, la sua evoluzione, i principali casi di takedown di server Tor2web e come potere contribure al futuro del progetto.

Hacker, Attivisti dell'anonimato online, Pythonari con il dente malato per Twisted potranno tutti gioire nel prendere parte al progetto contribuendo :-)

1428 - Bitcoin: Introduzione spot al Bitcoin, crittovalute e tecnologie allegate - < hostfat @ gmail!com>

Il talk sarà una presentazione veloce di che cos'è il Bitcoin. Si citeranno gli argomenti e ambienti che questa tecnologia va a toccare e che potrebbe rivoluzionare. Servirà per dare spunto al dibattito che verrà poi più ampiamente esplorato al LAB dedicato.

1429 - Quantum Algorithms for h4k3r5z - Scinawa <lordscinawa@gmail.com>

Visto che da un po' di tempo ho iniziato ad interessarmi di Quantum Computation e Quantum Information, propongo questo breve talk (18 min giusto? :D ) sull'algoritmo che ha reso celebre (soprattutto per noi h4ck3rz) i computer quantistici: l'algoritmo di 5h0r per scomporre un numero in fattori primi (e crackare RSA e diventare ricchi). Prometto di essere più didattico possibile. Porterò un esempio concreto (un numero scomposto usando l'algoritmo) e cercherò di portare un'animazione in Mathematica (il software).

Labs & Hands-on

PCB@home senza (o con pochissima) chimica - Franco Lanza

Produrremo un PCB (una riproduzione di una arduino) dual layer da 0 con la tecnica dell'isolation routing fresando le piste con una stampante 3d modificata, placcheremo in argento le piste per protezione, completeremo i reofori, la solder mask e la serigrafia del PCB riducendo al minimo i processi chimici ottenendo un PCB semi-professionale facilmente fattibile in casa. Saranno disponibili una 3drag (http://reprap.org/wiki/3drag) modificata per funzionare come fresa CNC, plotter e laser cutter, un espositore UV, un laminatore, e il materiale di consumo necessario per produrre 5 o 6 PCB 100x160 dual layer

Soldering vol.4 - crunchlab

Saldare è facile! Sul modello dei famosi laboratori di saldatura di Mitch Altman, un workshop per imparare a saldare circuiti elettronici, che nella vita serve sempre! :) Sarà fornito in uso ai partecipanti tutto il materiale necessario per compiere la prima saldatura (saldatori, filo, reofori, scheda millefori, calza). Un'esperienza basilare nella saldatura è propedeutica al workshop su Arduino.

Arduino

Primi passi con Arduino e dimostrazione di piccoli progetti. Per i più esperti, progetti più complicati :)

Stampa 3D - Volf & crunchlab

  • Dimostrazione di Stampa 3D. A disposizione una stampante Rep Rap Prusa i3 per fare stampe ed esperimenti.
  • Impariamo a stamparci titcoin! In attesa che le monete di plastica diventino valuta corrente impariamo ad utilizzare la stampante 3D. Corso pratico nella realizzazione di titcoin e dickcoin.
  • in anterima mondiale una stampante di legno da costruire con chi avrà voglia di metter mano a cacciavite, pinze e arduino -da confermare

Multicopterz

Dimostrazione di quadricotteri e altri multirotori autocostruiti.

Electro&Tesla vol.3 - phcv

A grande richiesta, dopo l'anteprime improvvisate degli scorsi anni, un talk/lab sullo stesso stile! Elettrizzante!! Verrà effettuata un po' di teoria base di elettronica & RF, per poi proseguire con un lab in cui verrà allestito un teslacoil, col quale verranno poi effettuati una serie di esperimenti ad alta tensione!!!

Prerequisiti: - task notturno (serve il buio!) - durata almeno 2 ore - una persona sobria (io :P ) - area AMPIA e sicura (me ne occupo io)

aggiornamenti a breve!

Lockpicking vol.4

Un'occasione per imparare a costruire gli strumenti base... e giocare a fare dei test. Costriremo gli strumenti di base e scopriremo qualcosa sul mondo delle serrature. Fra poco una lista di cose che se avete è utile portiate con voi ;-) Alla fine distruggeremo quanto prodotto.

Ghetto VR

- TBD - Costruiamoci degli occhiali per la realtà virtuale a basso budget! (~15-20eur)

Bitcoin e Crittovalute

Il LAB partirà dalla base per spiegare cos'è il Bitcoin, e cioè come nasce una moneta. Si tratterà un po' la situazione attuale, ma l'obiettivo è arrivare a mostrare come la vera rivoluzione di questa tecnologia vada ben oltre l'aspetto monetario.

Fun & Other Stuff

It's never too late to have a good childhood!  :) ovvero "Ecco a voi gli eventi speciali di ESC!" :)

Late Night with Alessio L.R. Pennasilico: Basta Hacker in TV! :D (feat.Rebus)

La sicurezza informatica è diventata così "trendy" da occupare spazi sempre più importanti in serie TV e film Hollywoodiani. Purtroppo questo si traduce in convinzioni ed aspettative fuorvianti, quando non totalmente erronee, da parte del pubblico non tecnico. Vorrei lamntermene con voi, chi comprende l'argomento e la gravità di quanto accade... Vedremo qualche vero attacco e come esso sia spesso affrontabilissimo, o poco mitigabile in altri casi, da parte di una azienda reale che non ha consulenti informatici con la pistola e che sanno schivare i proiettili. Cercheremo poi di comprendere quanto un attacco possa essere comprensibile ed investigabile in un contesto lavorativo reale in Italia, rispetto a quanto viene spesso rappresentato. Sconsigliato ai cyborg ed a chi proviene dal futuro.

{h+E}LP vol.10

Un classico dell'ESC: l'{hack-the-ESC} LAN Party. Un'esperienza "old-school" :) lunga quattro giorni: esperimenti con Rete, Crittografia, TOR, Giochi Liberi, etc. Porta tutto l'hardware che ti va (computer, ciabatte, cavi, hub, switch, AP, contrassegna ogni pezzo e tieni sempre "sotto controllo" quelli "di valore") e ricordati che la riuscita di una vera LAN Experience dipende solo dai suoi partecipanti! ;)

OculusRift

[Se arrivano in tempo] proveremo la nuova versione degli occhiali VR che stanno facendo impazzire il mondo! Contest vari e superdivertimento assicurato!

Hacker Jeopardy

Gioco a quiz multiround notturno. Ricchi premi e cotillons!

D3v Contest

Contest notturno per programmatori. Ricchi premi e cotillons!

Fridge Contest vol.2 : "bevi energia vinci allegria!" :)

Il frighetto rilancia la sfida: birrette fresche a chi riesce ad aprire i suoi lucchetti!

E$CPal Contest

Quest'anno all'ESC saranno introdotti in via sperimentale gli E$C elettronici, detti " E$CPal". Se hai fatto una Supporter Registration potrai richiedere (o ti potrebbe essere chiesto!) di partecipare al Beta Testing. Questo vuol dire non soltanto che potrai usare la nuova tessera, ma potrai provare a craccare il sistema, testandone la sicurezza e avendo a disposizione -in caso di successo- una tessera "E$CPal +∞" :)

CAcert + Keysigning Party :)

CAcert consente di ottenere gratuitamente certificati digitali; con CAcert è anche possibile ottenere certificati server SSL e certificati di Code Signing. Consueto incontro anche con il Keysigning Party, per partecipare Aggiungi qui la tua chiave. Appuntamento come al solito per la domenica in tarda mattinata, giusto prima dell'ora di Pranzo.

Compleanno del Mala

Come ogni anno si festeggera' il compleanno del mala. La festa si svolgera' sabato sera dalle 22:00 in poi. Spritz, etc. tutto in una notte per festeggiare il Presidente dei Presidenti... Il super mala... auguri mala!

Autovaneggiatore Elettrico

Al calar della notte sarà attivato l'autovaneggiatore elettrico, un'implementazione di life completamente creata con sistemi analogici. Una telecamera ed una televisione in modalità tutto sommato analogica eseguiranno una computazione informatica di dati generando immagini vaneggianti. Sarà possibile interagire con l'istallazioneartistica. AutoVaneggiatore Elettrico


Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif