ESC14-Laboratori

From Enter the ESC

HOME | CAMPEGGIO | PROGRAMMA | VILLES | TALKS | LABS | W00T | ARRIVARE | FAQ | MATERIALI

Labs&Hands-on

PCB@home senza (o con pochissima) chimica - Franco Lanza

Produrremo un PCB (una riproduzione di una arduino) dual layer da 0 con la tecnica dell'isolation routing fresando le piste con una stampante 3d modificata, placcheremo in argento le piste per protezione, completeremo i reofori, la solder mask e la serigrafia del PCB riducendo al minimo i processi chimici ottenendo un PCB semi-professionale facilmente fattibile in casa. Saranno disponibili una 3drag (http://reprap.org/wiki/3drag) modificata per funzionare come fresa CNC, plotter e laser cutter, un espositore UV, un laminatore, e il materiale di consumo necessario per produrre 5 o 6 PCB 100x160 dual layer

Soldering vol.4 - crunchlab

Saldare è facile! Sul modello dei famosi laboratori di saldatura di Mitch Altman, un workshop per imparare a saldare circuiti elettronici, che nella vita serve sempre! :) Sarà fornito in uso ai partecipanti tutto il materiale necessario per compiere la prima saldatura (saldatori, filo, reofori, scheda millefori, calza). Un'esperienza basilare nella saldatura è propedeutica al workshop su Arduino.

Arduino

Primi passi con Arduino e dimostrazione di piccoli progetti. Per i più esperti, progetti più complicati :)

Stampa 3D - Volf & crunchlab

  • Dimostrazione di Stampa 3D. A disposizione una stampante Rep Rap Prusa i3 per fare stampe ed esperimenti.
  • Impariamo a stamparci titcoin! In attesa che le monete di plastica diventino valuta corrente impariamo ad utilizzare la stampante 3D. Corso pratico nella realizzazione di titcoin e dickcoin.
  • in anterima mondiale una stampante di legno da costruire con chi avrà voglia di metter mano a cacciavite, pinze e arduino -da confermare

Multicopterz

Dimostrazione di quadricotteri e altri multirotori autocostruiti.

Electro&Tesla vol.3 - phcv

A grande richiesta, dopo l'anteprime improvvisate degli scorsi anni, un talk/lab sullo stesso stile! Elettrizzante!! Verrà effettuata un po' di teoria base di elettronica & RF, per poi proseguire con un lab in cui verrà allestito un teslacoil, col quale verranno poi effettuati una serie di esperimenti ad alta tensione!!!

Prerequisiti: - task notturno (serve il buio!) - durata almeno 2 ore - una persona sobria (io :P ) - area AMPIA e sicura (me ne occupo io)

aggiornamenti a breve!

Lockpicking vol.4

Un'occasione per imparare a costruire gli strumenti base... e giocare a fare dei test. Costriremo gli strumenti di base e scopriremo qualcosa sul mondo delle serrature. Fra poco una lista di cose che se avete è utile portiate con voi ;-) Alla fine distruggeremo quanto prodotto.

Ghetto VR

- TBD - Costruiamoci degli occhiali per la realtà virtuale a basso budget! (~15-20eur)

Bitcoin e Crittovalute

Il LAB partirà dalla base per spiegare cos'è il Bitcoin, e cioè come nasce una moneta. Si tratterà un po' la situazione attuale, ma l'obiettivo è arrivare a mostrare come la vera rivoluzione di questa tecnologia vada ben oltre l'aspetto monetario.


Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif