ESC17-Laboratori

From Enter the ESC

Revision as of 13:15, 23 August 2017 by Se (Talk | contribs)

HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | VILZ | W00T | FAQS | XTRA | ORGA

Questa pagina è dedicata ai LAB dell'ESC-2K17

MO-Sbuscia -a cura di Metro Olografix

Hands-on attivo di Network Hacking. Faremo vedere come condurre attacchi L1-L3 ai router/switch, protocolli di rete e di routing più comuni in maniera hands-on, faremo inoltre vedere come realizzare i propri tool con SCAPY. Ogni attacco sara introdotto da un po' di teoria sui protocolli e gli attacchi saranno fatti su apparati Cisco o su ambiente di rete virtuale. Il lab si terrà a più riprese nelle giornate di venerdì e sabato.

Arduino 101 -a cura di Mittelab

In questo lab faremo i primi passi nel mondo dell'elettronica *embedded*, scoprendo questo nuovo mondo dal punto di vista dell'hobbista, ma anche in luce professionale. Sfruttando degli esempi già preparati, esploreremo una serie di periferiche esterne, partendo dai semplici LED e arrivando fino a un sensore di distanza ultrasonico!

KiCAD EDA: mini-badge/pin PCB Drawing-a cura di Mittelab

KiCad è una suite open source di software Electronic Design Automation (EDA) per il disegno di schemi elettrici e circuiti stampati (PCB); in questo lab proveremo a ri-disegnare un piccolo circuito: il mini-badge/pin luminoso dell'ESC! Passando per diversi step, arriveremo al progetto esecutivo della PCB, pronta per essere mandata in produzione (mediante fresa di precisione, o produzione commerciale).

Web-VR con A-Frame -a cura di Mozilla Italia

Costruisci la Realtà Virtuale sul Web con A-Frame. Costruire metaversi nel web compatibili con tutti i più moderni dispositivi è facilissimo se conosci questa potente libreria di Mozilla dedicata alla WebVR. Partecipando a questo talk e al relativo laboratorio tornerai a casa con le capacità necessarie a costruire mondi virtuali nel tuo browser senza fatica, partendo da semplici nozioni di HTML. { NOTA: Questo LAB può essere abbinato al TALK 17T17 }

Browser Super Powers -a cura di Mozilla Italia

Come fare le estensioni per i browser. { NOTA: Questo LAB può essere abbinato al TALK 17T16 }

Planetarium -a cura di Roberto e Marco Visentin

Una sessione “live”, dedicata al controllo hardware del Planetario di Marghera (VE) mediante un simulatore di planetario implementato su PC in Python/VPython { NOTA: Questo LAB è abbinato al TALK 17T15 }</small>

3D-Printers

Laboratorio di costruzione stampanti 3D. Assembleremo insieme una stampante 3D RepRap Prusa-i3 in versione ANET, il cui kit si può ormai trovare su Internet a poche centinaia di euro e permette di partire da zero per un assoluto principiante sperimentando facendo e imparando le basi della stampa 3D con risultati accettabili e talvolta sorprendenti. La stampante rimarrà a completa disposizione e dei partecipanti e sarà poi utilizzata anche nell'ambito del laboratorio 3D-Printing.

3D-Printing

Laboratorio di Stampa 3D; dal download del modello tridimensionale di un oggetto da Thingiverse alla sua stampa; proveremo la stampa di oggetti diversi, con diverse particolarità e difficoltà crescente. Affronteremo tematiche particolari quali calibrazione della stampante, slicing e in particolare daremo un'occhiata alle nuove funzionalità introdotte dal software libero di slicing Cura.

Car-Hacking -a cura di Mastro Gippo

Smanettiamo sul bus CAN dell'auto. Si accettano volontari! { NOTA: Questo LAB può essere abbinato al TALK 17T01 }


Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif