Difference between revisions of "ESC18-Seminari"

From Enter the ESC

(18T15 : Come costruire un Bartop replica NeoGeo -Alessio Buongiorno)
(18T18 : VDE 4: il nuovo coltellino svizzero delle reti virtuali - Renzo 'RD235' Davoli)
Line 84: Line 84:
 
in su.
 
in su.
  
==== 18T18 : [http://vde.sourceforge.net VDE] 4: il nuovo coltellino svizzero delle reti virtuali - Renzo 'RD235' Davoli ====
+
==== 18T18 : [https://github.com/rd235/vdeplug4 VDE4]: il nuovo coltellino svizzero delle reti virtuali - Renzo 'RD235' Davoli ====
  
 
Virtual Distributed Ethernet: il nome dice tutto, o forse no. Non dice che ora si possono costruire reti virtuali di macchine virtuali o di namespace in local area cloud senza dover fare alcuna configurazione. L'acronimo non racconta neanche che queste reti vanno veloci come VXLAN ma non hanno necessita' di demoni sugli host. Queste e altre cose che gli acronimi non dicono ve le posso raccontare io a ESC18, se vorrete.
 
Virtual Distributed Ethernet: il nome dice tutto, o forse no. Non dice che ora si possono costruire reti virtuali di macchine virtuali o di namespace in local area cloud senza dover fare alcuna configurazione. L'acronimo non racconta neanche che queste reti vanno veloci come VXLAN ma non hanno necessita' di demoni sugli host. Queste e altre cose che gli acronimi non dicono ve le posso raccontare io a ESC18, se vorrete.

Revision as of 10:23, 17 August 2018

HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | W00T | FAQZ | XTRA | ORGA

Questa pagina raccoglie tutti i talk e i relativi abstract dell'ESC-2K18: work-in-progress! :)


pin.png Il PROGRAMMA dettagliato dei contenuti con lo schedule DAY-BY-DAY sarà disponibile dalle 22.00 del 22 agosto! :)


pin.png Porta un contenuto all'ESC! DEADLINE della Call-4-Contents: 17 agosto 2018 :)


Contents

18T01 : Abel, il sistema di build della nuova CAINE -Andrea Lazzarotto

CAINE è una delle distribuzioni Linux per l'informatica forense più usate al mondo. Analogamente ad altri progetti simili, l'attuale metodo di sviluppo comporta numerosi step non automatizzati. Molte delle personalizzazioni presenti nella distribuzione sono realizzate a mano, rendendo difficile tenerne traccia e valutare eventuali correzioni di bug o miglioramenti nella procedura. Abel (Automated Build Environment Lab) è un progetto che mira a produrre le nuove versioni di CAINE in modo totalmente automatizzato, tracciabile e peer-reviewed, con un ambiente di build omogeneo basato su Vagrant e numerosi script che applicano tutte le modifiche necessarie.

18T02 : Come costruire un Firewall umano -Luca Moroni

Scopo di questa nuova ricerca è identificare il livello di percezione e di consapevolezza che hanno le aziende nella sicurezza informatica fra i propri dipendenti. L’obiettivo sarà quello di individuare ed evidenziare gli elementi più trascurati su questo che è l’elemento più debole della catena della sicurezza logica. Cercheremo di fornire dei suggerimenti per gestire e mitigare il problema. La sicurezza informatica è un processo ed è costituita da numerosi elementi. Alcuni anni fa questo aspetto era sinonimo di aspetti tecnologici e prodotti come Antivirus e Firewall. Oggi l’evoluzione del concetto ha portato ad includere nel processo anche il fattore umano (H). Chi difende il "fortino" ha bisogno che il suo utente maturi. La tecnologia arriva fino ad un certo punto poi deve scattare la consapevolezza. La frase ricorrente secondo cui la catena della sicurezza è fatta dal l'anello più debole è quanto mai vera. Abbiamo tutti sorriso vedendo il biglietto da visita di Kevin Mitnick fatto di piccoli attrezzi per lo scasso: il genio della ingegneria sociale che non sfrutta la tecnologia per entrare nel "fortino" ma la buona fede delle persone indipendentemente dall’incarico che esse ricoprono in azienda. Una telefonata convinta può trarci facilmente in inganno e portarci a rivelare informazioni sensibili. Per cui non serve un Virus o un Trojan ma il mix di tecnologia e errori umani sono le armi che verranno sempre più utilizzati per carpire i dati delle aziende.

18T03 : Ubuntu Touch by UBports, l'alternativa ancora possibile -Dario Cavedon

Ubuntu Touch è stato abbandonato da Canonical nel 2017, ma UBports ne ha raccolto l'eredità e continua nello sviluppo di una piattaforma Linux per smartphone libera e aperta.

18T04 : AirScout - Comunicare usando gli aerei in volo come "riflettori" passivi -Fabio 'IW3FVZ' Cazzin

Air Scout e' una delle ultime tecniche utilizzate dai radioamatori per comunicare a distanza nelle frequenze delle VHF and UP utilizzando gli aerei come riflettori passivi. AirScout e' un software GPL V3 che, come dice nella sua stessa homepage, "is a new software for aircraft scatter prediction". Vedremo come usare il software e alla fine del talk proveremo un collegamento reale via "airscout".

18T06 : Ri-de-centralizziamo Internet -Roberto 'madbob' Guido

Si fa presto a prendersela coi Colossi del Web, indignandosi dalla poltrona di casa propria per il fatto che essi raccolgono dati sui loro utenti adescandoli con servizi integrati, comodi da usare e gratuiti. Finché non esistono alternative altrettanto integrate, facili da usare, e magari pure gratuite, il circolo vizioso non ha una via d'uscita. Dalla campagna francese Contributopia al nuovo servizi.linux.it, come quando e perché rispolverare la nozione di self-hosting e mettere a disposizione della collettività le proprie competenze e le proprie risorse.

18T07 : TYR: tunnel opportunistico per correzione degli errori -Luca Fulchir

TYR è un tunnel per aggiungere Forward Error Correction alle classiche connessioni TCP,UDP, in maniera trasparente e opportunistica. A differenza di tunnel come VPN non è puramente point-to-point e non aggiunge sicurezza. Il software è in testing, ma sarà rilasciato a breve in AGPL3.

18T08 : Modelli di gestione dati del Padiglione Venezia alla Biennale di Architettura -Luca Corsato

Venice shares knowledge spaces. Il Padiglione Venezia alla Biennale di Architettura è dedicato alla gestione e ai modelli di business relativi ai dati. Dall'architettura delle città, alle architetture della conoscenza condividendo competenze attraverso i dati degli enti che aderiscono al Padiglione Venezia.

18T09 : Social After Facebook - Welcome to the IndieWeb -Federico 'klez' Culloca

'#deletefacebook' is not enough. We need an alternative platform to communicate, publish and share information. The good news is that we had that all along! It's called the Web. In this talk we introduce the concept of the IndieWeb, a project to reclaim ownership of your data and your identity. We will then present various technologies and standards that you can already use to achieve this goal and, if you want, still be present on centralized social media like Twitter or Google+, using the concept of POSSE (Publish (on your) Own Site, Syndicate Elsewhere).

18T10 : How To Be Anonymous Online To Protect Privacy -Fabio 'ryuw' Carletti

Il diritto alla riservatezza della vita privata di ogni persona è oggi giorno un tema sempre più sentito, specie dopo i fatti storici di Snowden, il progetto prism e lo scandalo di FaceBook Analytica. Verranno trattati tutti gli aspetti dell'operabilità VPN , deepweb, secure messaging, filesharing e Internet alternativi come GNUnet e Freenet. Il talk si propone di fare una panoramica di strumenti opensource e free multipiattaforma per ottenere privacy e anonimato nel mondo del WEB.

18T11 : Tangible Query Interface per consultazione di dati ambientali -Lorenzo Brutti

Il talk illustrerà i concetti base delle interfacce tangibili attraverso la presentazione di un caso d'uso relativo alla progettazione e prototipazione di un'interfaccia per la consultazione di dati ambientali da parte di bambini delle scuole elementari.

18T12 : Nation State Post Exploitation -Alessandro 'jekil' Tanasi

In mezzo ad alcuni documenti riconducibili all'NSA e pubblicati da Shadow Brokers era presente un interessante framework di post exploitation. La sua analisi permette di comprendere come viene effettuata la post exploitation in un contesto di operazioni cibernetiche offensive.

18T13 : Tracking.exposed 2 anni dopo -Claudio 'vecna' Agosti

A 2 anni dal lancio di facebook.tracking.exposed diamo un aggiornamento sui successi e sugli intoppi. Il progetto si sviluppa, per la maggior parte del tempo, in part time di volontari. Ora si fa strada tra lo strapotere di Facebook e la superficialità di altri progetti simili. Un progetto open source che mira a spiegare il potere degli algoritmi, cercando, con software ed esperimenti, di rimetterlo nelle mani degli utenti.

18T14 : Dai gattini al deep learning, breve storia della visione artificiale -Michael Davis Tira

Cosa succede esattamente quando “vediamo”? Ma soprattutto, cosa c'entrano i gattini? Una cosa per volta. A primo acchito tradurre l’informazione luminosa derivante da un mondo in 3D ad un immagine in 2D potrebbe sembrare la parte difficile del gioco. Così è stata considerata agli albori della visione artificiale, sottostimando ampiamente la vera sfida del problema, scegliere l’interpretazione corretta per gli elementi in 2D al fine di ricostruire il corretto modello in 3D. In questo intervento vedremo come Psicologia, Biologia e Informatica hanno unito le forze per risolvere il problema, quali sono le tecnologie attualmente impiegate e di cosa sono capaci attraverso una breve dimostrazione in TensorFlow. Cosa centrano i gattini? Vieni a scoprirlo!

18T15 : Come costruire un Bartop replica NeoGeo -Alessio Buongiorno

Presentazione di un bartop autocostruito ispirato ai cabinati NeoGeo anni Novanta e spiegazione di tutte le varie fasi che hanno permesso di realizzarlo, con consigli utili a chi vuole costruirne uno ad un costo contenuto.

18T16 : IOT utile di sicuro. Ma sicuro? -Igor 'koba' Falcomata'

L'Internet of Things è sicuramente utile. Ma è utile in maniera sicura? Analizzeremo alcune problematiche di sicurezza tipiche degli oggetti IoT, con esempi di vulnerabilità e casi reali.

18T17 : Zanshin Tech: la Via del Guerriero Digitale -Claudio 'CoD' Canavese e Silvia 'Phoenix' Perfigli

La presentazione si propone di introdurre la disciplina dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security: nasce per prevenire e contrastare fenomeni quali cyberbullismo, adescamento, cyberstalking etc, per questo l'incontro risulta adatto sia per adulti sia per ragazzi dagli 11 anni in su.

18T18 : VDE4: il nuovo coltellino svizzero delle reti virtuali - Renzo 'RD235' Davoli

Virtual Distributed Ethernet: il nome dice tutto, o forse no. Non dice che ora si possono costruire reti virtuali di macchine virtuali o di namespace in local area cloud senza dover fare alcuna configurazione. L'acronimo non racconta neanche che queste reti vanno veloci come VXLAN ma non hanno necessita' di demoni sugli host. Queste e altre cose che gli acronimi non dicono ve le posso raccontare io a ESC18, se vorrete.

18T19 : PostgreSQL custom DATATYPE overloading operator and casting -Andrea Adami

Come definire un nuovo tipo di dati ormai si vede tutti i giorni ma come poter fare l'overloading degli operatori e del casting penso sia una grande feature che PostgreSQL offre ai propri utenti. Vediamo insieme come sfruttarlo al meglio con degli esempi presi da casi d'uso reali.

18T20 : Hacking a Tesla Coil -Roberto Visentin

Che ci stanno a fare Wi-Fi, Arduino, logiche programmabili, HTML, C++ e Verilog in un “Tesla Coil”? Fulmini, ovviamente! Scopo del talk è raccontare uno sviluppo recentissimo e originale (non il solito progetto copiato), il cui prototipo è stato realizzato proprio nelle ultime settimane. Non è la macchina dei record, ma le sue belle scariche le fa :D

18T21 : Data Science in Python -Stefania Delprete

Introduction to Data Science and the most used libraries in Python through examples. The libraries presented were born from a need in the scientific community to have a more complete suite of opensource tools instead of the commonly used proprietary software. You'll learn some history behind these libraries, where you can get the best learning resources and use them for your own projects, and how you can actively contribute.

18T22 : DeepSpeech by Mozilla -Stefania Delprete

Introduction to DeepSpeech, a TensorFlow implementation of Baidu's DeepSpeech architecture by Mozilla. We'll explore a great journey from a scientific paper to an opensource speech recognition project, and its future convergence with Common Voice. You'll get to know the fundamental Deep Learning concepts behind the library and how to use the library for the first time.

Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif