Difference between revisions of "ESC23-Seminari"

From Enter the ESC

(23TXX : 17:30 - FSFE per l'Italia)
(23TXX :- FSFE per l'Italia, Marta Andreoli)
Line 39: Line 39:
 
una parte dei componenti del sistema video di Windows Vista.
 
una parte dei componenti del sistema video di Windows Vista.
  
==== 23TXX :- FSFE per l'Italia, Marta Andreoli====
+
==== 23T06 : FSFE per l'Italia - Marta Andreoli====
  
 
Il software é ormai presente in tanti aspetti della vita di tutti ed é importante che questa tecnologia ci
 
Il software é ormai presente in tanti aspetti della vita di tutti ed é importante che questa tecnologia ci

Revision as of 18:13, 21 August 2023

HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | W00T | NOCR | FAQZ | XTRA | ORGA


pin.png Questa è la lista "WORK-IN-PROGRESS" dei lab: per vedere QUANDO si terranno i talk visita la pagina del PROGRAMMA!


pin.png Porta un talk all'ESC: la call RIMANE APERTA! :D


23T01 : Sovranità digitale ed economia circolare a scuola ed a casa grazie a FUSS e SchoolSwap - Paolo Dongilli e Diego Maniacco (LUGBZ)

18 anni fa l'introduzione di Linux e software libero nelle scuole della Provincia di Bolzano tramite il progetto FUSS ha permesso a studenti e docenti di usare a casa gli stessi strumenti software usati a scuola e di avvicinarli alle quattro libertà previste dal software libero. Per colmare una parte del divario digitale esistente è servito però un progetto di economia circolare come SchoolSwap per portare nelle famiglie uno strumento di lavoro sostenibile pronto all'uso.

23T02 : Web Developer Privacy Kit - Loviuz (ILS sezione locale di Este)

Progetto avviato nell'ultimo anno in seguito agli avvenimenti a tema privacy, per fornire un pacchetto di soluzioni pronte per chi realizza siti o software basati su web, che rispettino la privacy e il GDPR (no risorse remote o almeno in UE, mappe libere, ecc). Se vogliamo un web libero dai GAFAM, prepariamo un kit di soluzioni alternative pronte all'uso e passiamo ai fatti! Non aspettiamo che gli utenti finali debbano a tutti i costi difendersi da soli, costruiamo un web sicuro "by design". AAA cercasi contributori :-)

23T03 : HomeLab per AI generativa offline - Davide Caminati

Practitioner di AI generativa, descriverà la configurazione del suo sistema offline per l'analisi del testo che permette di mantenere tutte le informazioni riservate, si parlerà di Hardware, Software, Script per sfruttare i modelli a disposizione senza diffondere informazioni personali/aziendali.

23T04 : Minetest: mondi liberi a cubetti - Marco Amato

Minecraft è il videogioco più venduto della storia, con più di 200 milioni di copie vendute (senza contare le versioni piratate). Cosa succederebbe se questi mondi a cubetti diventassero liberi? Quanto potere si starebbe sottraendo a Microsoft, una compagnia che ha un'intera pagina su Wikipedia legata alle critiche verso l'azienda, e che da pochi mesi ha reso Minecraft un gioco centralizzato, con un sistema di terrore psicologico maoista sulle note di "la gente ha una buona vista" per le segnalazioni in chat? In un mondo che vede il fiorire di tecnologie rispettose dell'individuo, Minetest ne prende parte cercando di porsi come risposta a tutto ciò.

Server del progetto: https://aes.land/lang/it

23T05 : Alla scoperta di DirectX: gestione user-land dello stack grafico di Windows - Christian Rendina

16 anni fa venne introdotto Windows Vista, un sistema operativo di Microsoft che ha un po' rivoluzionato tutto il funzionamento di tutti i suoi componenti. Tra i molti misteri irrisolti della nuova architettura non fa eccezione lo stack video, direttamente necessario per far operare qualunque nuova versione di DirectX. In questo talk cercherò di spiegarvi come funziona internamente DirectX e una parte dei componenti del sistema video di Windows Vista.

23T06 : FSFE per l'Italia - Marta Andreoli

Il software é ormai presente in tanti aspetti della vita di tutti ed é importante che questa tecnologia ci dia potere anziché limitarci. FSFE é un organizzazione benefica attiva in Europa dal 2001 che incoraggia le persone ad usare e sviluppare il Software Libero, fornisce le risorse per consentire a tutti di promuoverlo e lavora con legislatori e figure politiche per potenziare | diritti degli utenti.

In questo breve intervento vogliamo fare luce sulle campagne, attivita che la Free Software Foundation Europe porta avanti in Europa con particolare focus sull'Italia, i principali attori coinvolti e come si pud contribuire!


Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif