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Ecco di seguito alcuni Contenuti che potrai trovare all'ESC-2024 | Pagina in Aggiornamento / Work in Progress :D
w00t!
"Think smol." con Davide '+mala' Eynard
Dal concetto di "Small Internet" (se ne parla ormai da un po') la filosofia "smol" è stata ormai declinata nei modi più disparati. In questo w00t vorrei descrivere quello che c'è già (gopher, gemini, BBS, ma anche local hosting, small gaming, etc), progetti personali in corso (e.g. PicoGopher), possibilità per il futuro (smol / local AI).
"ILS Meeting!" a cura dell'Italian Linux Society
Prototipo funzionante ("numero zero") di Meeting Live dei Soci ILS e/o delle Sezioni Locali ILS con cadenza periodica (annuale? semestrale?) su più giorni non rivolto a un pubblico esterno (come Linux Day, Fiere, etc.) ma agli stessi partecipanti, quindi in ultima istanza alla "Comunità ILS": con attività auto-organizzate per discutere e collaborare su progetti e/o produrre piccoli "output" concreti utilizzabili immediatamente dall'associazione
"Frizzi&Lazzi Late Late Show" (Special Edition: 20 Years of ESC) con la Rose Island Hacked Embassy
Ormai un classico del sabato sera dell'ESC! Dal Brindisi Colorato (2008) passando per il mitico Basta Hacker in TV feat.Mayhem&Rebus (2014) fino al Powerpoint Karaoke feat.Mayhem (2017) per citarne solamente alcuni: un paio d'ore con giochi, ospiti d'eccezione e divertimento assicurato! Quasi meglio che al Piper di Fontanafredda -"dove ci si-si diverte" (cit.) :D
"H+ELP" volume-20
Un classico dell'ESC: l' "Hack-the-ESC" LAN Party. Un'esperienza "old-school" :) lunga quattro giorni: esperimenti con Rete, Crittografia, TOR, Giochi Liberi, etc. Porta tutto l'hardware che ti va (computer, ciabatte, cavi, hub, switch, AP, contrassegna ogni pezzo e tieni sempre "sotto controllo" quelli "di valore") e ricordati che la riuscita di una vera LAN Experience dipende solo dai suoi partecipanti! ;).
"Soccer Sux"
Il Table Soccer dell'ESC: sfide all'ultimo goal :D
"Falò"
Il "Falò di Confronto" (?) dell'ESC :D
"Cyberpunk ESC" a cura di Aljaž 'g5pw' Srebrnič
Se volete potrei organizzare una oneshot di Cyberpunk RED il gioco di ruolo.
Talx
24T01: LLM per la Cyber Threat Intelligence -Michele 'mitch' Zoppè
Molti gruppi di cyber criminali usano Telegram per reclutare nuove leve, rivendicare cyber attacchi, far propaganda di guerra ma anche minacciare futuri target. In questo talk vedremo come grazie ad una serie di passaggi è possibile: Fare scraping di un canale/gruppo Telegram, Elaborare un prompt (usando le tecniche basilari di prompt engineering), Sottomettere domanda + prompt ad un LLM, Analizzare i risultati e verifica affidabilità
Livello: intermedio/avanzato
24T02: Assembly coding nel 2024, introduzione al vostro prossimo hobby preferito -Sandro 'guly' Zaccarini
Reversing, shellcode, binary patching, bare metal performance, o semplice divertimento. Una volta iniziato a scrivere assembly non sarete piu` capaci di farne a meno. A diversi decenni di distanza dai primi vagiti dell'informatica, programmare e' ormai diventata un'attivita' alla portata di tutti. Se da un lato la creazione di linguaggi piu' semplici ha avvicinato molte persone a questo mondo, dall'altro layer su layer ci ha allontanato sempre di piu' dal hardware. Ma ha ancora senso sporcarsi le mani con linguaggi a basso livello? In questo talk parleremo di linguaggio Assembly e di come, nel 2024, ci siano ancora diverse valide ragioni per investire proficuamente il proprio tempo a spaccare bit a mani nude.
Livello: base/intermedio
24T03: Presentazione del progetto PETSCIINOID -Diego 'freshness' Barzon
Presentazione di PETSCIINOID, clone di arkanoid scritto in assembly per 6502, che riprende un po' il mondo demo C64, scritto per stare in 506bytes. Nel corso della presentazione vedremo due piccole demo per C64 che mostrano un ambito che - fortunatamente? - ancora sfugge a compilatori ed AI.
Livello: intermedio/avanzato
24T04: Haiku OS: quando la sacra teiera ispira la perseveranza open source -Andrea 'atomozero' Bernardi
Diciotto anni dopo il mio primo talk su Haiku all'ESC, celebriamo la passione che lo mantiene vivo. Esploreremo la sua evoluzione, le sfide superate e la cultura unica della sua comunità, dove anche una teiera roteante diventa simbolo di perseveranza. Scopriremo le potenzialità di Haiku per gli sviluppatori, con focus su IDE, linguaggi, tool e app, e gli aspetti unici come il file system BFS. Un invito a tutti gli sviluppatori che credono nell'open source: Haiku OS ha bisogno del tuo talento. Unisciti a noi e scopri come puoi plasmare il futuro di questo progetto straordinario.
Livello: base/intermedio
24T05: "Grassroots" -Gianluca 'Bigshot' De Rossi
Vorrei coltivare i miei "pomidori" idroponici ma non so da dove partire, come posso fare? HACKER, NON TEMERE! Questo talk pianterà in te il seed della conoscenza idroponica! Faremo una panoramica sul tree tecnologico esplorandone ogni branch e, infine, ci concentreremo sui leaf node più importanti andando al kernel del discorso e facendo pruning spietato della fuffa. Con il daisy-chaining delle tue nuove competenze sarai in grado di, boot ai piedi, far partire il tuo hello world vegetale senza, ovviamente, bisogno di alcuna sandbox! Sei pronto a fare del vero debug e fare invidia a tutti i siti .onion con i tuoi "pomodori"? "Idroponica in a nutshell" e diventerai root della tua serra idroponica! Avvertenza: qualche RaspberryPi potrebbe rimanere gravemente offesa.
Livello: base
24T06: Il più grande evento internazionale dedicato alle comunità open. Nel 2029 a Bruxelles? -Iolanda Pensa
Gli eventi sono una straordinaria occasione per imparare, discutere, immaginare, produrre e bivaccare. Lo insegnano i 20 anni di ESC e molti altri eventi che popolano il calendario degli appassionati di open software, open content e open hardware: FOSDEM, Linux Day, Wikimania, State of the Map, Creative Commons Global Summit, OEGlogal… E se provassimo a ritrovarci nel 2029 tutti insieme, nel più grande evento internazionale dedicato alle comunità open? Una presentazione della proposta preliminare Global Open Movement che vuole proporre un evento globale per tutto il movimento, facilitare scambi e crescita tra i diversi gruppi e istituzioni, contribuire a creare effettivamente un movimento (sic) e far conoscere ad un più ampio pubblico la dimensione, il potere e la natura oggi mainstream dell’open.
Livello: base
24T07: CodeQL as your hunting bro -Alessandro 'jekil' Tanasi
CodeQL è uno strumento avanzato per l'analisi statica del codice, utilizzato per identificare vulnerabilità e migliorare la sicurezza del software. In questo talk, esploreremo le potenzialità di CodeQL, illustrando come consente ai team di sviluppo e ai bug hunter di scrivere query personalizzate in un linguaggio simile a SQL per analizzare il codice sorgente. Comprenderemo come utilizzarlo per attività di bug hunting e vulnerability research.
Livello: avanzato
24T08: Flip your Keycard: Backend -Aljaž 'g5pw' Srebrnič e Pietro '5p4k' Saccardi (Mittelab)
Presentiamo le novità del progetto Keycard Access introdotto all’ESC-2023 e gli sviluppi fatti nell’ultimo anno. Keycard Access è il sistema sicuro di controllo accessi sviluppato al Mittelab (e per il Mittelab) basato su tessere RFID DESFire. Esploriamo diverse alternative per lo sviluppo di un backend da affiancare all'hardware.
Livello: intermedio
24T09: Nix 101 -Aljaž 'g5pw' Srebrnič (Mittelab)
Insieme muoveremo i primi passi in questo linguaggio/package manager e ne vedremo i punti forti e le frustrazioni. Nix è un linguaggio di programmazione e un gestore di pacchetti che lo usa per usare pacchetti in modo riproducibile, dichiarativo ed affidabile. Il repository contiene più di 100000 pacchetti e supporta molteplici architetture.
Livello: base
24T10: IoTA Proxy, Connection and Protocol -Marco Ercolani (ILS)
Una soluzione per connettere i dispositivi IoT con il Web. In questo caso viene indicato un acronimo lievemente modificato con IoTA la A finale intende riferirsi ad Arte. Lo sviluppo è stato pensato per collegare sensori, motori e devices a delle visualizzazioni grafiche nel Web. A questo risultato si è giunti con un piccolo componente che rappresenta un proxy da un lato verso l'ambiente IoT, che nel nostro caso è rappresentato da Raspberry con un corollario di componenti elettronici, dall'altro lato con la sfera Web che visualizza le informazioni che giungono dai circuiti elettronici. Il progetto, pensato squisitamente per fini didattici, secondo me, può strappare un minimo d'interesse anche tra un pubblico più ampio. Lo sviluppo si basa su Python per il client IoTA e Proxy IoTA mentre il portale Web è realizzato con HTML, CSS e Javascript.
Livello: base/intermedio
Labs
Badge-Lab a cura di Kezi
Scopri il nuovo mini-Badge dell'ESC: presentazione e call-4-contributors :D Eventuale mini-lezione di elettronica/embedded/rust se ci sono volontari.
"Spaceship Earth" a cura di Gianluca 'Bigshot' De Rossi
Basta cupole, cupoline, cupolone e cupolette! Preparati ad avere una Fuller experience geodetica chiudendo finalmente... la sfera! Unisciti gioiosamente a questo simpatico laboratorio in cui, utilizzando un metodo hubless e modulare (GoodKarma) creeremo una miniatura lignea della nostra navicella spaziale globale.
AI Generativa a cura di Davide Caminati
Verranno presentati diversi software per generazione immagini e testo e verrà spiegato come utilizzarli. Si discuterà di aspetti etici legati alle tematiche della nuova frontiera del ML (Machine Learning).
Taglio Laser "from Zero to Hero" a cura di Francesca C
Un workshop per imparare a usare il taglio laser in un pomeriggio! :D
3D Printing for Absolute Beginners a cura del Crunchlab
1.Breve storia della Stampa 3D 2.Principi Base della Tecnica FDM (Fused Deposition Modeling) 3.Scelta della Stampante 4.Scelta del Materiale 5.Scelta dei Modelli 6.Scelta del Software 7.Calibrazione della Stampante 8.Slicing con il Software Ultimaker Cura 4.0 9.La Tua Prima Stampa! 10.Tips & Tricks :)
Soldering 101 a cura del Mittelab
Salda il tuo primo circuito elettronico! Passando velocemente dalla teoria alla pratica, metti insieme LED, resistenze, l'interrutore e la batteria, per poi accendere il tuo badge luminoso e indossarlo per tutto l'evento! :D
KiCad Base a cura di K3lite
Potrei organizzare un piccolo lab per principianti (come me) su come partire e riportare schemi e PCB semplici in Kicad (incluso disegno di un simbolo e fino al PCB… passando dal bom) roba da 90min inclusa pausa birra/caffe.
Music-Lab a cura di Ivo 'ermejo' Grimaldi
Come fare musica con openSUSE + Yabridge + Reaper
"La Macchina del Capo" :D {Ghost Lab}
La "BRUM" del "M" ha un "PSS" nella "M" ...LOL!