ESC09-Eventi

From Enter the ESC

HOME | CAMPEGGIO | PROGRAMMA | TALKS | LABORATORI | EVENTI | ARRIVARE | DOMANDE | MATERIALI

Special Events

Concerto dei REIN

Sabato 29 agosto alle 23.00, concerto dei REIN in "Occidente Tour"! :) Le numerose tappe previste attraverseranno la penisola in lungo e in largo, da Trento a Siracusa, da Lecce a Venezia. Dopo aver venduto quasi duemila copie in pochi mesi, pur avendo da subito consentito il libero download di tutti i pezzi, l'utilizzo delle licenze Creative Commons e la rottura con la SIAE, “Occidente” continua il suo cammino vestendo l'abito più diretto e immediato: quello del Live Show. Il tour, che interessa buona parte delle regioni italiane, va avanti forte di un potente cambio di formazione - che raggiunge il numero di otto elementi - funzionale alla deriva più energica e coinvolgente dello spettacolo proposto. La pagina estiva di questa lunga carovana, vedrà i Rein esibirsi in oltre 40 spettacoli. Il gruppo avrà inoltre il piacere di essere ospite di numerosi festival nazionali, tra cui Italia Wave, Play Art, End Summer Camp, comparendo in calendario accanto ad artisti del calibro di Ska-P, Bandabardò, Elio e le storie tese, Africa Unite, Tonino Carotone e molti altri. L'album Occidente è rilasciato con licenza Creative Commons BY-NC-ND e si trova su jamendo per l'ascolto e il download gratuito. Sito ufficiale della band http://www.rein99.it.

Mapping Party Forte Bazzera

Andremo a mappare la zona di Venezia-Tessera con l'utilizzo di ricevitori GPS, per poi inserire i dati all'interno del progetto OpenStreetMap, la wiki-mappa Libera del Mondo. Partecipate numerosi! E se avete un ricevitore GPS, portatelo con voi assieme a carta e penna!

Open Discussion: italianGrappa (t+1)?

Discussione aperta in seguito alla mail inviata da bardo alla comunità che ha partecipato al recente HAR in Olanda:

From: bardo <ilbardo @ gmail.com>
Subject: [ccc07] All'Italian Embassy
Date: Wed, 19 Aug 2009 10:58:35 +0200

Carissimi, sulla via del ritorno dall'HAR, in auto con alt-os e Birdack, si discuteva sui grandi eventi internazionali dedicati all'hacking, e sul perché in Italia, almeno al momento, non sia possibile realizzare qualcosa di lontanamente simile. Ne sono uscite alcune considerazioni a nostro parere interessanti, che vorremmo condividere con voi.

A nostro vedere, la principale motivazione per cui in Italia un evento del genere non può avere luogo è dovuto all'assenza di organizzazione a livello nazionale tra le varie realtà locali. Storicamente, infatti, non si riconoscono da noi associazioni che, come il CCC in Germania o Stitching Hxx in Olanda, coprano l'intero territorio nazionale. Esistono invece diverse realtà sviluppate in contesti geografici più contenuti, senza grandi punti di contatto tra di loro, più qualche gruppo "trasversale", che pur avendo provenienze diverse si ritrova spesso agli eventi nazionali e non. Molto probabilmente la totalità degli iscritti a questa lista fa parte di uno di questi ultimi.

Questa un'analisi molto rapida della situazione italiana, e ora andiamo al punto della mail. Ci piacerebbe organizzarci a livello nazionale per creare qualcosa che possa avere una rilevanza anche internazionale, e che crei coesione sul territorio. Sappiamo bene che non è cosa semplice, specie in Italia, ma crediamo che sia possibile. Quello che ci chiediamo è: questo nostro desiderio è condiviso? Sentite anche voi il bisogno di un'entità del genere?

Pensiamo che ci sia molto da guadagnare per tutti da qualcosa di simile. In primo luogo, la comunità hacker italiana potrebbe beneficiare parecchio di un punto di contatto a livello nazionale che riunisca idee e competenze al momento troppo sparpagliate sul territorio. Questo favorirebbe non solo i temi “minoritari” e più specifici (lockpicking, privacy, phreaking...), ad ora troppo scarsamente concentrati nella penisola per costituire gruppi in RL, ma anche i gruppi locali, che non ne sarebbero indeboliti, ma piuttosto riconosciuti e promossi a livello italiano.

In secondo luogo, l'entità astratta ormai conosciuta a livello mondiale come Italian Embassy sembra più un mucchio di burloni disorganizzati che un gruppo al pari con quelli esteri. Grazie al lavoro di tante persone, e del buon mayhem in particolare, godiamo di un momento di straordinaria popolarità sulla scena internazionale: sulla spinta di questo potremmo veramente realizzare qualcosa di grande, che vada al di fuori dei nostri confini.

La proposta è questa quindi: un grande concentratore che inizi a raccogliere le forze in tutto il Paese. E chi lo sa, magari tra qualche anno si riuscirà anche ad organizzare qualcosa... =) Io con questa mail ho gettato il sasso e "nascosto la mano", nel senso che per la prossima settimana non ci sarò, ma mi piacerebbe che nascesse ora una discussione qui in lista e si raccogliessero un attimo le idee, in modo da approfittare dell'ESC per fare due chiacchiere informali con gli interessati, giusto per capire se c'è interesse e convergenza di idee.

Che ne pensate?

bardo

Fun & Other Stuff

It's never too late to have a good childhood!  :) ovvero "Ecco a voi gli eventi collaterali di ESC!" :)

Certificati Digitali THAWTE

Thawte è una divisione di verisign che permette di ottenere certificati s/mime gratuiti per uso personale. Per avere il certificato contenete il proprio nome è necessario raggiungere 50 punti, che i notai di Thawte possono assegnare (servono almeno 2 notai) LugVR è disponibile a mandare alcuni dei suoi notai alla manifestazione allo scopo di fornire ai partecipanti la possibilità di avere abbastanza punti in un solo giorno. [ MAGGIORI INFO ]

Certificati Digitali CAcert

Analogamente a Thawte, CAcert consente di ottenere gratuitamente certificati digitali, con la differenza che Thawte rilascia solo certificati per la posta, mentre con CAcert è anche possibile ottenere certificati server SSL e certificati di Code Signing. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che il root certificate di CAcert non è ancora incluso di default in molti browser e deve quindi essere installato esplicitamente dall'utente. [ MAGGIORI INFO ]

Keysigning-Party :)

Consueto appuntamento con il Keysigning Party, come non approfittarne? L'appuntamento è previsto come al solito per la domenica in tarda mattinata, giusto prima dell'ora di Pranzo. Per partecipare Aggiungi qui la tua chiave

Grigliata del Sabato

La tradizionale Grigliata dell'ESC è prevista la sera di Sabato 29 Agosto. Per chi vuole partecipare, il contributo per la carne e le bibite sarà fissato in circa 10 euro a testa, il resto sarà coperto dal Fondo Spese. Sarà importante conoscere con anticipo il numero dei partecipanti [ MAGGIORI INFO ]

Compleanno del Mala

Come ogni anno si festeggera' il compleanno del mala. La festa si svolgera' sabato sera dalle 22:00 in poi. Spritz, etc. tutto in una notte per festeggiare il Presidente dei Presidenti... Il super mala... auguri mala!

Labirint Parking &C.

Varie installazioni di Arte Libera a cura di mestresweetcity.org. Maggiori dettagli a breve.

Italian Crackdown

Titolo: Italian Crackdown (video r2, audio Roman Slutt) <mfp @ meganetwork.org>

Sottotitolo: "Abitanti: 2^32, Generazioni: 2^2, Dittature: 2^1, Testosterone: 2^0"

Sinossi: Quando nel 1984 il Ministero della Verita' prese il controllo della SIP, cancellando dal paese la cultura della comunicazione, lascio' anche una cicatrice insanabile nel cuore di tutti i bambini italiani allora intenti a spippettare Telix e debuggare lo zModem, per arrivare a Moana-GIF256 prima dei tradizionali 30 minuti necessari all'xModem. E cosi' e' stato per tutti i bambini da allora fino alla Caduta dei Due Nani l'11 Settembre 2001. Quattro generazioni di bambini destinati a crescere spiegheranno a tutto il mondo perche' Werner Sombart in Krieg und Kapitalismus, del 1913, ha scritto: "Dalla distruzione emerge ancora un nuovo spirito di creativita'". La guerra era pace ma e' finita; la liberta' era schiavitu' ma e' finita pure quella; l'ignoranza e' forza ma a quanto pare l'ignorante preferisce la trippa. WAR IS OVER.

Dettagli: Durata 2 ore + eventuali pause di riflessione richieste dal pubblico per Svuotare i Maroni. Astenersi comunisti, fascisti, avvocati ed economisti; e che i mistici portino la troca. Amore cercasi, ma non troppo (Freddy, che vivra' per sempre in un qualche tubo, ce l'aveva detto! E noi no, no javemo voluto da' retta... e pure l'altro Freddy, che speriamo rimanga sempre in qualche memoria allo stato solido, ce l'aveva detto! E noi li' tutti a cacasse sotto).


Personal tools