ESC17-Laboratori

From Enter the ESC

HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | VILZ | W00T | FAQS | XTRA | ORGA

Questa pagina è dedicata ai LAB dell'ESC-2K17. Quest'anno abbiamo leggermente modicato la formula dell'ESC per ridare maggiore importanza e centralità alle dinamiche Peer-to-Peer dei LAB, che infatti andranno a occupare anche fisicamente il maggiore spazio all'interno dell'infrastruttura del camp: inoltre i tavoli dedicati ai lab rimarranno disponibili per sessioni improvvisate -che all'ESC non sono MAI mancate :)


pin.png Vuoi proporre un LAB? La CALL rimane aperta per tutto l'ESC: vai in fondo a questa pagina!


pin.png Per vedere QUANDO si terranno esattamente i diversi lab visita la pagina del PROGRAMMA!


MO-Sbuscia -a cura di Metro Olografix

Hands-on attivo di Network Hacking. Faremo vedere come condurre attacchi L1-L3 ai router/switch, protocolli di rete e di routing più comuni in maniera hands-on, faremo inoltre vedere come realizzare i propri tool con SCAPY. Ogni attacco sara introdotto da un po' di teoria sui protocolli e gli attacchi saranno fatti su apparati Cisco o su ambiente di rete virtuale. Il lab si terrà a più riprese nelle giornate di venerdì e sabato.

Arduino 101 -a cura di Mittelab

In questo lab faremo i primi passi nel mondo dell'elettronica *embedded*, scoprendo questo nuovo mondo dal punto di vista dell'hobbista, ma anche in luce professionale. Sfruttando degli esempi già preparati, esploreremo una serie di periferiche esterne, partendo dai semplici LED e arrivando fino a un sensore di distanza ultrasonico!

KiCAD EDA: mini-badge/pin PCB Drawing -a cura di Mittelab

KiCad è una suite open source di software Electronic Design Automation (EDA) per il disegno di schemi elettrici e circuiti stampati (PCB); in questo lab proveremo a ri-disegnare un piccolo circuito: il mini-badge/pin luminoso dell'ESC! Passando per diversi step, arriveremo al progetto esecutivo della PCB, pronta per essere mandata in produzione (mediante fresa di precisione, o produzione commerciale).

Web-VR con A-Frame -a cura di Mozilla Italia

Costruisci la Realtà Virtuale sul Web con A-Frame. Costruire metaversi nel web compatibili con tutti i più moderni dispositivi è facilissimo se conosci questa potente libreria di Mozilla dedicata alla WebVR. Partecipando a questo talk e al relativo laboratorio tornerai a casa con le capacità necessarie a costruire mondi virtuali nel tuo browser senza fatica, partendo da semplici nozioni di HTML. { NOTA: Questo LAB può essere abbinato al TALK 17T17 }

Browser Super Powers -a cura di Mozilla Italia

Come fare le estensioni per i browser. { NOTA: Questo LAB può essere abbinato al TALK 17T16 }

Planetarium -a cura di Roberto e Marco Visentin

Una sessione “live”, dedicata al controllo hardware del Planetario di Marghera (VE) mediante un simulatore di planetario implementato su PC in Python/VPython { NOTA: Questo LAB è abbinato al TALK 17T15 }

3D-Printers -a cura di Bigshot

Laboratorio di costruzione stampanti 3D. Assembleremo insieme una stampante 3D RepRap Prusa-i3 in versione ANET, il cui kit si può ormai trovare su Internet a poche centinaia di euro e permette a un assoluto principiante di partire da zero sperimentando facendo e imparando le basi della stampa 3D con risultati accettabili e talvolta sorprendenti. La stampante rimarrà a completa disposizione e dei partecipanti e sarà poi utilizzata anche nell'ambito del laboratorio 3D-Printing.

3D-Printing

Laboratorio di Stampa 3D; dal download del modello tridimensionale di un oggetto da Thingiverse alla sua stampa; proveremo la stampa di oggetti diversi, con diverse particolarità e difficoltà crescente. Affronteremo tematiche particolari quali calibrazione della stampante, slicing e in particolare daremo un'occhiata alle nuove funzionalità introdotte dal software libero di slicing Cura.

CNC-Cutting -da confermare

Laboratorio di Fresatura CNC con una fresa di precisione a controllo numerico da tavolo Makerdreams EVO-ONE.

Car-Hacking -da confermare

Smanettiamo sul bus CAN dell'auto. Si accettano volontari!

...Proponi il TUO LAB! :)

La CALL rimane aperta per tutto l'ESC: l'area dedicata ai LAB, compatibilmente con lo spazio disponibile e non utilizzato dai lab già in programma, rimane disponibile liberamente per sessioni improvvisate e last-minute che all'ESC non sono MAI mancate :) Se durante l'ESC ti viene l'ispirazione per proporre un tuo LAB, manda una mail a tarapia@endsummercamp.org con titolo, abstract, nome di chi lo tiene (persona e/o associazione), durata, orari e altre eventuali info -e attendi che appaia su questa pagina e nel PROGRAMMA! :)


Personal tools
Navigation

ESC 2K17
30 ago -3 set
Forte Bazzera
Venezia
PROGRAMMA PARTECIPA