ESC21-Seminari

From Enter the ESC

Revision as of 17:19, 6 September 2021 by Se (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | W00T | ENOC | FAQZ | XTRA | ORGA



pin.png Questa è la lista "WORK-IN-PROGRESS" dei lab: per vedere QUANDO si terranno i talk visita la pagina del PROGRAMMA!


pin.png Porta un talk all'ESC: la call RIMANE APERTA! :D


21T01 : Sonic Cubes, un esperimento IoT -Nicolò 'chihauccisoilconte' Merendino *

L'intervento consisterà nel comunicare lo svolgimento di un esperimento in cui si è andato ad utilizzare tecnologie IoT per progettare un controller da impiegare nella musica elettronica. La talk mostrerà l'intero percorso, dalla programmazione del circuito e dalla programmazione del controller (ESP32) alla progettazione del casing. Il progetto è stato portato avanti esclusivamente utilizzando software open source.

* 21T02 : Sistemi di ricarica auto elettriche, come funzionano e come cambieranno nel breve futuro -Davide Caminati

Le auto elettriche cambieranno il modo di immagazzinare e condividere l'energia elettrica, l'esperienza di ricarica sarà più semplice e smart, queste e altre novità saranno presentate da un tecnico del settore.

* 21T03 : Right to Repair: changelog -Federico "telespalla" Meloda | Mittelab

Un talk sul Right to Repair. Quest’anno ci sono state molteplici novità sopratutto dal punto di vista normativo in quanto molti stati hanno preso provvedimenti a riguardo (in primis UK, Francia e USA). Il talk vuole dunque essere un’introduzione alle tematiche del movimento per chi non ne ha sentito parlare e un aggiornamento su cosa è successo l’ultimo anno e cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.Si potrebbe anche adattare leggermente il programma in base ai feedback di chi è li presente in quanto l’argomento è vastissimo, si va dalle tematiche ambientali, a quelle normative a quelle tecniche.

* 21T04 : deGoogled smartphone con /e/OS e Fairphone (Parte Prima: Teoria) -Marco Calamari | Progetto Winston Smith *

Il talk, partendo dalla sensibilizzazione sui temi della privacy, mira ad presentare il progetto /e/Foundation (https://e.foundation/) che grazie ad /e/OS, un sistema operativo Open Source per smartphone funzionante e supportato, e Fairphone, uno smartphone nato da un progetto di Open Design e prodotto con attenzione verso i principi del commercio equo-solidale, permette anche agli utenti meno smaliziati di dotarsi di uno smartphone "degooglizzato", cioè privo di app e servizi proprietari e che non trasmette dati a Google, rendendo oggi possibile dotarsi di un telefono "etico" che permette di fare tutto ciò che serve, senza costare una follia e rispettoso della privacy.

* 21T05 : deGoogled smartphone con /e/OS e Fairphone (Parte Seconda: Pratica) -Leandro Botter | Progetto Winston Smith

Il talk, partendo dalla sensibilizzazione sui temi della privacy, mira ad presentare il progetto /e/Foundation (https://e.foundation/) che grazie ad /e/OS, un sistema operativo Open Source per smartphone funzionante e supportato, e Fairphone, uno smartphone nato da un progetto di Open Design e prodotto con attenzione verso i principi del commercio equo-solidale, permette anche agli utenti meno smaliziati di dotarsi di uno smartphone "degooglizzato", cioè privo di app e servizi proprietari e che non trasmette dati a Google, rendendo oggi possibile dotarsi di un telefono "etico" che permette di fare tutto ciò che serve, senza costare una follia e rispettoso della privacy.

* 21T06 : Da soli possiamo fare poco; insieme possiamo fare tanto. Il progetto Cyber Security Angels. -Luca Moroni | Cyber Security Angels *

CSA – Cyber Security Angels è un punto di incontro esclusivamente dedicato a persone d’azienda che, a differenza di altre associazioni, NON ammette vendor o integratori. Nata per creare una rete di conoscenze, per far fronte comune e costituire una massa critica importante sul tema della Cyber Security; una zona franca neutra, di confronto, che possa essere utile a tutti i partecipanti per condividere le informazioni. È essenziale potersi confrontare per trovare soluzioni, per difendersi da chi si muove in modo scorretto, per essere un punto di ascolto dove raccontare problemi esistenti o gli incidenti capitati, trovando dei suggerimenti, perché un problema condiviso, aiuta gli altri a fare prevenzione.

* 21T07 : Hack the Cube: il mio metodo -Cesare Nesi

Come ti risolvo il Cubo di Rubik con il mio metodo sviluppato durante il lockdown. Richiede la memorizzazione di sole 3 sequenze base di mosse (algoritmi), oppure 9 contando invece le combinazioni e simmetrie di sequenze base effettivamente usate. Naturalmente servono ulteriori mosse ma sono tutte ricavabili in modo intuitivo. Con un minimo di pratica permette di risolvere il cubo in 2 o 3 minuti, con circa un centinaio mosse. Certamente non un metodo da gara di velocita' ma un modo per iniziare.

* 21T08 : ABC LoraWAN 101 -Fabrizio Vendramin

21T09 : ABC Raspberry-OS 101 -Giovanni Marchetto

* 21T10 : Parrot Security: il futuro del progetto -Lorenzo 'Palinuro' Faletra | Parrot OS

Parrot Security, un progetto ormai quasi decennale è in costante evoluzione per fare fronte alle esigenze in costante mutamento del settore dei pentester. In questo talk verranno raccontate le sfide affrontate dal progetto e le tante novità in arrivo che renderanno possibile lo sviluppo di tool, framework e modalità di utilizzo del sistema prima impensabili.

Il talk introdurrà il sistema Parrot Security, presenterà tecnologie emergenti o da poco diventate mainstream e racconterà le sfide necessarie per adattare un modello ormai vecchio, quello dei sistemi di penetration test, ad un mercato che vuole paradigmi nuovi.

Parrot LTS, Parrot Cloud, Parrot IoT e altri prodotti in via di sviluppo riusciranno a svecchiare un settore ormai fermo da anni?

* 21T11 : iorestoacasa.work -Luca 'fero' Ferroni | PDP FSUG Fabriano & iorestoacasa.work

Il progetto IoRestoACasa.work nasce nel periodo di lockdown per mettere a disposizione una rete di server per videochiamate di gruppo, libere, private e gratuite, per continuare a studiare, lavorare e socializzare. Il progetto nasce su iniziativa del team beFair, una rete di professionisti dell'IT di Fabriano già attivi nelle community del software libero con l'associazione PDP Free Software User Group e il MakerSpace della Biblioteca di Fabriano. Dopo l'appello lanciato a tecnici, hacker, provider e datacenter nostrani, abbiamo colto l'adesione di provider e player come SeeWeb, il CNR, il GARR e Lepida

Vedremo l'organizzazione di sviluppo GitHub, la pacchettizzazione fatta con docker-compose di Jitsi Meet ed EduMeet, i template delle issues, il sistema di monitoraggio Prometheus+Grafana. Condivideremo alcune considerazioni sul digital-divide, la gestione della privacy e l'organizzazione di questo progetto open, ma soprattutto... nuovi orizzonti! ;-)

* 21T12 : Un miliardo per la libertà -Luca 'fero' Ferroni | PDP FSUG Fabriano

Creare/gestire un polmone finanziario abbondante e accessibile senza particolari burocrazie da persone, organizzazioni ed enti che hanno dimostrato di dedicare il proprio tempo alla società in modo costruttivo. Creare luoghi, metodi, strumenti e confini entro i quali si possa esercitare la libertà in modo bello, conveniente e quindi sostenibile per i territori. In questo modo massimizzare l’efficienza e l’efficacia, le energie e il bello di chi opera verso l’Unità in logica win-win e #spicy con particolare attenzione ai ragazzi e alle ragazze che in parecchi casi dimostrano di risolvere problemi in modo incredibilmente più performante rispetto alle generazioni precedenti (leggi: che oggi sono al governo e hanno volontà e bisogno di imparare a lasciare spazio).

* 21T13 : Zanshin Tech: la prima arte marziale digitale -Emanuele Miliani | Zanshin Tech

{Abstract in arrivo}

* 21T14 : Helium, LoRa, Blockchain -Daniel Ponticello

* 21T15 : Analisi dell'algoritmo di YouTube -Giulia e Claudio | Tracking Exposed

In questo talk, potenzialmente interattivo, sarà mostrato e spiegato come si collezionano evidenze di personalizzazione, come le si contestualizzano e cosa possiamo capire dell'algorito di YouTube. Si rifletterà sulla personalizzazione dell'homepage, delle raccomandazioni, e del motore di ricerca interno.

* 21T16 : Analisi dell'algoritmo di PornHub -Giulia e Claudio | Tracking Exposed

Parleremo di come PornHub personalizza le homepage e le raccomandazioni, i cambiamenti che hanno apportato alla piattaforma dopo le critiche di fine 2020, e riassumeremo le analisi svolte negli anni passati. Questo talk a differenza dell'analisi su YouTube, non sarà interattivo, perché dove possibile sarà SAFE FOR WORK e pertanto non verrà mostrato alcun contenuto esplicito.

* 21T17 : ABC Marlin: firmware per stampanti 3D 101 -Matteo "Il Conte" Guerra

Il talk parlerà del firmware Marlin e ne darà una rapida infarinatura, partendo dalla considerazione che una stampante 3D economica arriva spesso e volentieri con firmware non aggiornato e insicuro, con l'utente spesso non a conoscenza di tali difetti a causa dell'inesperienza. Il talk andrà ad affrontare tutte queste note, fornendo esempi di firmware già preimpostati dalla community Marlin sulla specifica stampante con funzionalità aggiuntive rispetto all'originale, e vuole essere un punto di partenza per chiunque volesse iniziare ad essere un maker.

* 21T18 : Antenne per LoRaWAN -Fabio "FVZ" Cazzin | ARI Mestre

Personal tools
Navigation

ESC-2021
1-5 Settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif