ESC12-Contenuti

From Enter the ESC

HOME | CAMPEGGIO | PROGRAMMA | MERDUINO | TALKS | LABS | WOOT | ARRIVARE | DOMANDE | MATERIALI | MOCA


pin.png Questo è il contenuto provvisorio di ESC 2K12. Puoi editarlo liberamente se hai nuove idee da proporre! :) ATTENZIONE: La "Griglia" con lo schedule esatto di ESC2K12 sarà pubblicata a partire dal 28 agosto, e dal 26 agosto verrà dato il Freeze di questa pagina! Questo significa che la DEADLINE per il Call for Papers (C4P) e' il 26 agosto. Se sei intenzionata/o a tenere un talk scrivilo in questa pagina prima di quella data. La griglia dei talk sarà disponibile alla pagina PROGRAMMA , i talk alla pagina TALKS, i laboratori alla pagina LABS, il resto alla pagina WOOT :)


I contenuti sono da sempre una componente importante dell'ESC, se ritieni di voler parlare di qualcosa di interessante edita questa pagina e inserisci quello di cui vorresti parlare, o in alternativa invia una mail alla COMMISSIONE. Collocare subito il tuo contenuto all'interno del sito dell'evento permette che questo sia pubblicizzato con buon anticipo, e che le persone possano saperlo prima e organizzarsi per partecipare.

E' fortemente incoraggiata la pubblicazione e diffusione di informazioni frutto della propria ricerca personale e workshop di ogni genere. Gli argomenti tecnici suggeriti a titolo esemplificativo sono sviluppo, sistemi e sicurezza, il tutto rigorosamente fatto con Software Libero. In generale ti consigliamo di pensare a qualcosa che possa interessare all'audience, che e' assolutamente informale e ben disposta ad argomenti tecnici e sociali.

Una settimana prima dell'evento la commissione tecnica provvederà a selezionare insindacabilmente i contenuti migliori e dargli collocazione all'interno della scaletta principale; tutti gli altri contenuti potranno comunque trovare spazio nei vari ambiti e momenti dell'ESC.

Contents

Introducing Merduino

On September 1st,
ESC Computer will introduce
Merduino.
And you'll see why 2K12
will be like "42".

merduino.jpg


Talks & Seminari

1201 - I dati liberi nella doppia natura di potenziali economici e conoscenza libera - Luca Corsato #opendatavenezia

Il motivo del talk che propongo è analizzare assieme la doppia natura degli open data che se non associati ad un uso responsabile/etico del dato rischia di propendere troppo verso lo sfruttamento economico (con conseguenti rischi di recinzione) e se dall'altro rischia un suo "deposito" in una non meglio identificata area di "conoscenza comune" che può portare essa stessa al confinamento.

1202 - Anopticon (Stato dell'arte) - EPTO

Anopticon è un progetto di schedatura delle telecamere di videosorveglianza negli spazi pubblici, portato avanti per mezzo della collaborazione di una community di utenti su internet. Il nome del progetto deriva dal Anopticon di Umberto Eco, che a sua volta è l'opposto del Panopticon, il carcere immaginato dal filosofo Jeremy Bentham nel 1791. Nell'ambito del progetto al rovesciamento immaginato da Eco (fare in modo che il sorvegliante sia l'unico a poter essere visto senza vedere chi lo osserva), si aggiunge il concetto che inoltre i detenuti guardano, e dunque "sorvegliano" a loro volta, il sorvegliante. Un altro riferimento è al Grande Fratello di George Orwell. Nel concreto il progetto, attraverso la collaborazione dei propri utenti, ha raccolto la mappatura e la schedatura delle telecamere di videosorveglianza negli spazi pubblici cittadini, allo scopo di definire l'area videosorvegliata della città e di segnalare alle autorità competenti le violazioni della privacy e le telecamere illegali o non segnalate secondo la legge. Sono state mappate le telecamere delle città di Venezia, Padova, Foggia, Urbino, Solero (provincia di Alessandria), Alessandria, Pisa, Genova, Mestrino, Cassano d'Adda, Bari, vico equense e Roma ed ne è stata pubblicata in rete la mappa interattiva (Big Brother viewer). Sul sito è attivo un blog sulla videosorveglianza chiamato Anoptiblog. Il progetto si occupa inoltre della censura su siti come Facebook e Youtube e ha prodotto motori di ricerca per la censura su questi due siti (YouTube Hot Crawler, o YTHC e Facebook Hot Crawler) e analisi in tempo reale della censura, con sua mappatura (YouTube Word Counter). Ha pubblicato in rete una lista di video censurati su YouTube.

Abinato: DUMP, dati sulla videosorveglianza delle città mappate dal progetto Anopticon.

1203 - 23RCR Mirabolanti avventure di CRC32 (Andata e ritorno) - EPTO

Questo talk mira spiegare come si calcola e soprattutto come si "scalcola" il crc32 di una stringa. Rispondiamoci alla domanda: Visto che da una stringa di dati si può calcolare il crc32, si riesce anche a tornare indietro dal crc32 alla stringa che lo ha originato? Saranno esposti metodi per recuperare le collisioni da un crc32 e (se non ci sono collisioni) le stringhe che hanno originato il crc32. Crc32 come ucciderlo! Ovvero come settare da alcuni dati un crc32 a piacimento con l'aggiunta di qualche byte qua e la.

1204 - Trasmissioni digitali nel mondo dei Radioamatori

I Radioamatori sono stati i pionieri delle trasmissioni digitali utilizzando la radiofrequenza come mezzo trasmissivo. Nel tempo i sistemi si sono evoluti generando diversi protocolli (CW, RTTY, FAX, SSTV, SITOR-B, NAVTEX, PACKET, ACARS, PSK31, etc) per poter competere con le varie problematiche di una trasmissione digitale utilizzando le comuni Ricetrasmittenti.

1205 - Una panoramica di PF il firewall di OpenBSD

Vedremo come utilizzare OpenBSD come firewall. Le Regole, il file di configurazione ed i vantaggi rispetto Iptables di Linux.

1206 - RAIX - Distro virtuale per mail crittografate - mes3hacklab

Il mes3hacklab presenta il suo primo progetto concreto: una chiavetta usb contenente una macchina virtuale che al boot avvia solamente icedove (thunderbird) ed enigmail, col solo scopo di inviare mail crittografate senza lasciare traccia sul computer host e senza necessità di riavviare la macchina per usare una distro live. Tutto usando solamente software libero.

Labs & Hands-on

Saldatura - mastrogippo&filippo

Saldare è facile! Sul modello dei famosi laboratori di saldatura di Mitch Altman, un workshop per imparare a saldare circuiti elettronici, che nella vita serve sempre! :) Sarà fornito in uso ai partecipanti tutto il materiale necessario per compiere la prima saldatura (saldatori, filo, reofori, scheda millefori, calza). Un'esperienza basilare nella saldatura è propedeutica al workshop su Arduino.

OpenWRT Lab - mastrogippo&filippo&samuele

Sperimentazioni con OpenWRT su nuovi/vecchi router portati dai partecipanti: installazione, ottimizzazione e interfacciamento con dispositivi USB. Verrà presa come piattaforma hardware ufficiale di riferimento il minirouter TP-Link MR3020: in questo caso dovrete procurarvelo per conto vostro e magari prenderci confidenza prima di arrivare all'ESC. Come alternativa potrete portare anche un router che avete già tipo una Fonera, purchè abbia almeno una porta USB, sia supportato da OpenWRT e abbia installato LUA e libusb. Come ulteriore alternativa, andrà bene un PC con GNU/Linux, LUA e libusb. Dovrete inoltre portarvi da casa un cavo mini USB, è insulso comprarli visto che ne avrete sicuramente i cassetti pieni.

Sparc Lab - zetsu

Un piccolo ritrovo tra appassionati e non che hanno avuto occasione di toccare con mano questa architettura. Chiunque voglia può portare la sua esperienza, le sue storie, e ovviamente le sue macchine.

Wheezy BSP - eike

Debian Wheezy Bug Squashing Party. Work in Progress!

Aggiungi qui la tua proposta

Abstract / Work in Progress!

Fun & Other Stuff

It's never too late to have a good childhood!  :) ovvero "Ecco a voi gli eventi collaterali di ESC!" :)

{h+E}LP vol.8

Un classico dell'ESC: l'{hack-the-ESC} LAN Party. Un'esperienza "old-school" :) lunga tre giorni: esperimenti con Rete, Crittografia, TOR, Giochi Liberi, etc. Porta tutto l'hardware che ti va (computer, ciabatte, cavi, hub, switch, AP, contrassegna ogni pezzo e tieni sempre "sotto controllo" quelli "di valore") e ricordati che la riuscita di una vera LAN Experience dipende solo dai suoi partecipanti! ;)

Storie dalla Sala Macchine Liveshow [ NEW! ]

Si tratta di prendere due/tre "volontari", li si carbura al punto giusto e li si comincia a far parlare delle loro "storie dalla sala macchine". Il problema poi potrebbe essere come farli smettere :-D.

Lockpicking Lodge [RELOADED!]

Un'occasione per imparare a costruire gli strumenti base... e giocare a fare dei test. Costriremo gli strumenti di base e scopriremo qualcosa sul mondo delle serrature. Fra poco una lista di cose che se avete è utile portiate con voi ;-) Alla fine distruggeremo quanto prodotto.

CAcert + Keysigning Party :)

CAcert consente di ottenere gratuitamente certificati digitali; con CAcert è anche possibile ottenere certificati server SSL e certificati di Code Signing. Consueto incontro anche con il Keysigning Party, per partecipare Aggiungi qui la tua chiave. Appuntamento come al solito per la domenica in tarda mattinata, giusto prima dell'ora di Pranzo.

Grigliata del Sabato

La tradizionale Grigliata dell'ESC è prevista la sera di Sabato 1 Settembre. Posti limitati, sarà disponibile a partire da venerdì sera un token di prenotazione! :)

Compleanno del Mala

Come ogni anno si festeggera' il compleanno del mala. La festa si svolgera' sabato sera dalle 22:00 in poi. Spritz, etc. tutto in una notte per festeggiare il Presidente dei Presidenti... Il super mala... auguri mala!

Personal tools