ESC18-Laboratori

From Enter the ESC

HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | W00T | FAQZ | XTRA | ORGA

Questa pagina è dedicata ai LAB dell'ESC-2K18. Dall'anno scorso abbiamo leggermente modicato la formula dell'ESC per ridare maggiore importanza e centralità alle dinamiche Peer-to-Peer dei LAB e dei progetti, che infatti andranno a occupare anche fisicamente il maggiore spazio all'interno dell'infrastruttura del camp: inoltre i tavoli dedicati ai lab rimarranno disponibili per sessioni improvvisate -che all'ESC non sono MAI mancate :)


pin.png Per vedere QUANDO si terranno esattamente i diversi Lab visita la pagina del PROGRAMMA!


pin.png Vuoi proporre un LAB? Per tutto l'ESC rimane aperta la CALL: vai in fondo a questa pagina!


Geodesic Dome a cura di Donato Gallo Di Iorio

Laboratorio di autocostruzione di una cupola geodetica in legno di abete, Frequenza 4 e Diametro ben 8 Metri! :D

Cyberbullismo: reverse engineering a cura di Zanshin Tech

Giornali, televisioni e siti web parlano spesso di cyberbullismo, ma nessuno spiega davvero come funziona e come fare a difendersi in maniera attiva. Utilizzando i metodi dello Zanshin Tech smonteremo assieme casi reali di cyberbullismo e individueremo le tecniche di aggressione. Troveremo assieme i metodi più efficaci per difendersi e capiremo come insegnare tutto questo agli adolescenti. Il laboratorio è pensato per adulti e ragazzi di età non inferiore ai 11 anni; la prima parte sarà emotivamente intensa e sarà seguita da una fase di decompressione e poi da una fase di lavoro individuale. Richiesto un computer o un quaderno su cui svolgere il lavoro. Numero massimo di partecipanti: 20.

Gestire l'aggressione a cura di Zanshin Tech

"Quando qualcuno ci aggredisce, nel mondo fisico o in quello digitale, la prima cosa è restare calmi e sereni: tutte le conoscenze che abbiamo acquisito non serviranno a nulla se non avremo la padronanza delle nostre emozioni. In questo laboratorio pratico, adulti e ragazzi (dai 10 anni in su) potranno sperimentare la tensione di un attacco diretto ed apprendere alcune strategie per disperdere l'energia negativa dell'aggressore e mantenere un sereno autocontrollo. Numero massimo di partecipanti: 10.

HamRadio a cura di ARI Mestre

La tradizionale sezione dedicata ai Radioamatori. Attività: QSO in CW, RTTY, SSB in HF/VHF, richiesta informazioni per corsi di preparazione all’esame patente radioamatore e qualsiasi altra informazione di natura radioamatoriale , APRS, ricezione satelliti meteorologici.

Field Phonesa cura di Mittelab

Mittelab è l'hackerspace di Trieste: un posto fisico dove appassionati di informatica, elettronica, meccanica e tecnologia in generale si incontrano per condividere idee, progetti e attrezzature. Il Mittelab sarà presente con la nuova installazione "Field Phones" (telefoni militari da campo a filo, di origine russa, con tanto di centrale e derivazioni) che ha già riscosso grande interesse alla recente Trieste Mini Maker Faire 2018 :D

Arduino 101 a cura di Mittelab e Davide Caminati

In questo lab faremo i primi passi nel mondo dell'elettronica *embedded*, scoprendo questo nuovo mondo dal punto di vista dell'hobbista, ma anche in luce professionale. Sfruttando degli esempi già preparati, esploreremo una serie di periferiche esterne, partendo dai semplici LED e arrivando fino a un sensore di distanza ultrasonico!

Soldering: saldatura circuiti elettronici a cura di Mittelab

Salda il tuo primo circuito elettronico: il mini-badge/pin luminoso dell'ESC! Passando velocemente dalla teoria alla pratica, metti insieme LED, resistenze, l'interrutore e la batteria, per poi accendere il tuo badge luminoso e indossarlo per tutto l'evento! :D

Virtual Distributed Ethernet a cura di Renzo 'RD235' Davoli

Virtual Distributed Ethernet: il nome dice tutto, o forse no. Non dice che ora si possono costruire reti virtuali di macchine virtuali o di namespace in local area cloud senza dover fare alcuna configurazione; questo LAB rappresenta un ideale completamento al relativo Talk: di qua si vedrà da vicino e in maniera più approfondita il funzionamento di VDE e VUOS.

Geo-Data a cura di gfoss.it

Lo sviluppo di applicazioni GIS (geographic information systems) ha una storia lunga 35 anni (GRASS GIS) e oggi applicazioni di software libero possono superare di gran lunga le applicazioni commerciali per diffusione, semplicità di utilizzo, interoperabilità, espandibilità; in questo lab verranno mostrate le funzionalità di QGIS e le potenzialità di Leaflet e Openlayers, librerie javascript che consentono di creare mappe web molto articolate.

Chrono-Panel a cura di Mastro Gippo e Giovanni G

Un vecchio pannello di grandi dimensioni da "cronometristi" per segnare i tempi; riparato e "addomesticato", ora mostra simpatiche grafiche e messaggi di testo :D

...Proponi il TUO LAB! :)

La CALL rimane aperta per tutto l'ESC: l'area dedicata ai LAB, compatibilmente con lo spazio disponibile e non utilizzato dai lab già in programma, rimane disponibile liberamente per sessioni improvvisate e last-minute che all'ESC non sono MAI mancate :) Se durante l'ESC ti viene l'ispirazione per proporre un tuo LAB, manda una mail a tarapia@endsummercamp.org con titolo, abstract, nome di chi lo tiene (persona e/o associazione), durata, orari e altre eventuali info -e attendi che appaia su questa pagina e nel PROGRAMMA! :)


Personal tools
Navigation

ESC-2K18
28 ago -2 set
Forte Bazzera
Venezia

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif