ESC18-w00t
From Enter the ESC
HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | W00T | FAQZ | XTRA | ORGA |
"It's never too late to have a good childhood"! Questa è la pagina dedicata al FUN: LULZ! woot! iabadabadu! :)
The 'Rise and Fall' of the Hippies from Hell, aka 'The Dutch Hackers' with Patrice Riemens
After the showing of the same name film (2003), it will be a somewhat personal and subjective history of the origins and 'exploits' of a close band of friends and followers, and how a ridiculously small group of dedicated yet fun loving people had a ridiculously large impact on Dutch society, at least in its dealing with 'the digital'. And how what was once a closely intertwinned (and internationally oriented) association of spirits (and sometimes, bodies ;-) gently losened up, everyone going her/his own good, or less good way, or even going for good.
Just like old soldiers, Hippies never die, they just fade away!
Metro Olografix: 25 anni nell'underground digitale con Stefano 'NeURo' Chiccarelli e Igor 'koba' Falcomatà
L'associazione Metro Olografix, attiva da 25 anni per l'underground nell'underground digitale italiano, si racconta attraverso gli occhi del suo promotore e di un socio della prima generazione: la storia, i momenti bui, le gioie ed i dolori di una delle fucine di talenti più attiva della scena italiana. Lo scopo dell’associazione è divulgare una “cultura della telematica” che non sia quella proposta dalle logiche di mercato, ma che sia il più fedele possibile a quella originaria dei pionieri delle BBS: senza rifiutare i mezzi ora disponibili, Metro Olografix vuole ricreare lo spirito, il fascino, lo stupore ed il senso di libertà dei primi esperimenti.
Mini LUGConf a cura di ILS
Meeting stile "tavola rotonda" con un rapido riassunto di quanto discusso il 24 marzo presso la LUGConf convocata al MERGE-it di Torino, qualche aggiornamento tecnico in merito, e discussione aperta sui temi salienti. In vista della revisione dello Statuto ILS, propedeutica all'introduzione delle "sezioni locali" destinate a facilitare la vita dei LUG cittadini, discutiamo insieme delle esigenze e dei bisogni operativi dei gruppi locali per sapere come prepararci e cosa aspettarci da questa piccola rivoluzione.
8-bit LiveSet con IDecade, Gas1312 e rbino
Musica a 8-bit composta e suonata con il Game Boy! :D
Il making puo' diventare alto artigianato digitale? a cura di Renzo 'RD235' Davoli
Dall'anno accademico 2017/18 esiste al corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Universita' di Bologna il corso: "Laboratorio di Making".
Maker non e' sinonimo di smanettone. Tutti gli oggetti che ci circondano sono sempre piu' costruiti da software e meno da hardware. Per questo il corso mira ad integrare le conoscenze dei laureati magistrali in informatica con le basi di elettronica ed interfacciamento di sensori, attuatori e sistemi su scheda.
Con queste ulteriori competenze gli studenti saranno in grado di realizzare soluzioni "verticali" a problemi specifici, dall'hardware all'applicazione. Si crea una nuova figura professionale: l'alto artigianato digitale. Partendo dall'esperienza del corso, della interazione con gli studenti e con alcune aziende locali, una discussione aperta ai partecipanti.
Tesla Coil Showcase a cura di Roberto Visentin
"Era una notte buia e non-tempestosa: lampi, fulmini e saette"! Nella notte di Forte Bazzera fulmini a ciel sereno: uno showcase live del Tesla Coil del Museo della Radio "P.Ruggero" di Venezia Mestre, il cui prototipo è stato realizzato nelle ultime settimane, in anteprima ed eccezionalmente in trasferta all'ESC! :D
Bartop replica NeoGeo a cura di Alessio Buongiorno
Un bartop autocostruito ispirato ai cabinati NeoGeo anni Novanta: sano retrogaming per tutti i partecipanti! :D
Compleanno del Mala
Ancora una volta, e anche quest'anno all'ESC, il Compleanno del Mala! Il Mala, una delle pochissime persone che possono vantarsi di aver partecipato all'ormai mitologico PRIMO-ESC, il Presidente dei Presidenti, ci farà l'onore della sua presenza soltanto per poterci permettere di festeggiare ancora una volta il Compleanno del Mala! La festa si svolgera' sabato sera dalle 20:00 alle 23.00 ..."AUGURI MALA!" :)
Storie dalla Sala Macchine Liveshow
Un grande ritorno -dalla notte dei tempi dell'ESC! Si tratta di prendere due/tre "volontari", li si carbura al punto giusto e li si comincia a far parlare delle loro "storie dalla sala macchine". Il problema di solito è come farli smettere :D
AutoVaneggiatore Elettrico a cura di Epto
Un'installazione interattiva con automi cellulari. Questa installazione esegue continuamente la computazione di un automa cellulare: un insieme di punti che cambiano in base all’immagine precedente. Questi punti possono creare delle figure che si evolvono continuamente proprio come delle cellule in un sistema biologico. Ogni fotogramma è il prodotto dello stato precedente del automa e dell’interazione con l’installazione nel raggio visivo della telecamera. Ogni immagine che entra nel automa lo alimenta ed influisce sul suo sviluppo. Ogni immagine che esce dal automa alimenta l’automa stesso, creando cosi un “respiro” ciclico che permette alla figura di evolversi e di sopravvivere.
{h+E}LP volume-14
Un classico dell'ESC: l'{hack-the-ESC} LAN Party. Un'esperienza "old-school" :) lunga quattro giorni: esperimenti con Rete, Crittografia, TOR, Giochi Liberi, etc. Porta tutto l'hardware che ti va (computer, ciabatte, cavi, hub, switch, AP, contrassegna ogni pezzo e tieni sempre "sotto controllo" quelli "di valore") e ricordati che la riuscita di una vera LAN Experience dipende solo dai suoi partecipanti! ;). Per la durata dell'evento sara' disponibile ai partecipanti anche un server FTP interno, il glorioso "FTP-a-Carbonella", per condividere cio' che piu' vi piace.
Hacker Jeopardy -da confermare
Gioco a quiz multiround notturno, nella tradizione dell'ESC. Ricchi premi e cotillons. Special guest lo Scorpion Trinidad: ricco premio da degustare come penitenza in caso di errore, di fronte al folto pubblico di spettatori della fonda notte del sabato: «Ci siamo anche questa notte cari amici acari della notte dell'ESC, per chi è ancora sveglio, per chi non ha voglia o non può dormire, per chi vuole sapere di più questa notte di Hacking»