ESC17-Domande e Risposte

From Enter the ESC

HOME | CAMP | PROG | TALX | LABS | VILZ | W00T | FAQS | XTRA | ORGA

Questa è la pagina dedicata alle FAQ: se hai domande da fare su ESC, questo è il posto giusto dove trovare le risposte :) Se cerchi risposta a domande non contenute in questa FAQ scrivi al SUPPORTO .

Contents

Da chi è organizzato l'evento ?

L'evento è originariamente creato da SM4X ed è reso possibile dalla partecipazione di volontari e associazioni che condividono lo spirito dell'iniziativa, oltre a essere supportato negli aspetti logistico/amministrativi dall'associazione ARI Mestre IQ3ME. Ma la parte più importante è lasciata agli stessi partecipanti, dalla cui disponibilità e responsabilità dipende la buona riuscita.

Da chi è finanziato l'evento ?

L'evento è auto-finanziato dagli organizzatori, dai partecipanti e dagli sponsor. Lo staff e' composto da soli volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e materiali per la riuscita dell'evento e non percepiscono nessun compenso in denaro. La partecipazione è aperta a tutti coloro (persone, associazioni, aziende) che vogliono aiutare l'iniziativa, secondo le proprie disponibilità, con contributi o donazioni: per informazioni scrivi direttamente al SUPPORTO.

Qual è il programma dell'evento ?

Il programma è per la natura stessa della manifestazione in continua evoluzione. Puoi consultare la pagina Contenuti dove sono raccolte idee, proposte e cose già confermate.

Quanto costa il biglietto ?

Nulla :) Comunque donazioni volontarie all'ingresso o tramite eventbrite sono bene accette come contributo per coprire le spese. I pasti comuni prevedono modiche sottoscrizioni. E' comunque necessario PRE-registrarsi, dal momento che i posti saranno limitati: per i dettagli leggi la pagina Campeggio.

Cosa sono gli E$C?

Gli E$C sono degli speciali coupon per ottenere servizi all'interno dell'evento. Gli E$C sono validi solo all'interno della location dell'evento, dal suo inizio alla fine (cioè da mercoledi' 30 agosto 2017 alle ore 12.00 fino a domenica 3 Settembre 2017 alle ore 14.00). GLi E$C sono da intendersi esclusivamente come dei buoni per una gestione razionale dei servizi all'interno dell'evento, e non possono in alcun modo essere cambiati in EURO. Se hai degli E$C che non riesci a utilizzare nel corso dell'evento, puoi regalarli agli altri partecipanti. Gli E$C saranno in ogni caso accettati come mezzo di scambio nella consueta asta di fine evento che si svolgerà Domenica 3 settembre intorno alle ore 12.00, avente come base un sacco di materiale "antani".

Quali regole devono seguire i partecipanti ?

Nessuna in particolare, ma abbiamo pensato di fare riferimento a dei principi generali che abbiamo raccolto nella pagina della manifestazione dedicata alle Linee Guida.

Come posso partecipare?

Consulta la pagina Contenuti e modificala inserendo le tue idee/proposte per seminari, talk e iniziative. Puoi in ogni caso supportare l'iniziativa aiutandoci a diffondere la notizia dell'evento con un link/banner sul tuo sito o con un messaggio nella mailing list del tuo gruppo (Vedi sezione Materiali), oppure contribuire al finanziamento con donazioni per coprire le spese.

Come posso proporre un mio Talk/Lab ?

E' semplice: basta andare alla pagina ESC17-C4C e seguire le indicazioni.

E se sono un gruppo ?

Le modalità sono tendenzialmente le stesse, ma come gruppo potete anche partecipare o supportare la manifestazione aggiungendo nella pagina Contenuti idee e iniziative di cui siete in grado di prendervi cura interamente (es. rete wi-fi, streaming, musica, ...); in questo caso potrete apparire come gruppo tra gli organizzatori dell'evento.

Posso portare con me mio figlio/a?

Abbiamo diverse esperienze positive in merito, ma in generale dipende sempre da lui/lei: se le tematiche dell'ESC gli/le interessano puoi valutare di portarlo/a, in caso contrario l'ESC potrebbe essere un'esperienza noiosa. Nel caso tu decidessi di portare tuo figlio/a minorenne è necessario fare una registrazione anche per lui/lei, e comunque dovrà rimanere sempre sotto la tua tutela e responsabilità.

Devo essere necessariamente maggiorenne?

Sì. Se sei ancora minorenne devi essere sempre accompagnato da un genitore rimanendo per tutta la durata dell'evento sotto la sua tutela e responsabilità.

Dove è il posto e come ci si arriva ?

Per sapere dove è il luogo dell'evento, e come arrivarci in macchina / treno / aereo consulta la pagina Come arrivare :)

Dove dormire/mangiare nei giorni dell'evento ?

Per conoscere le diverse opzioni consulta la pagina Campeggio ;)

C'è energia elettrica ?

Sì. C'è un impianto di tipo industriale con corrente elettrica monofase a 220 Volt con prese di tipo italiano o schuko. Ognuno dovrebbe comunque portarsi da casa adattatori, ciabatte, cavi e prolunghe per coprire almeno il fabbisogno di sé stesso e/o del suo gruppo, in quanto vengono forniti un numero limitato di prese per tavolo.

C'è connettività di rete ?

Sicuramente ci sarà una LAN interna sia cablata gigabit(rj-45) che wireless(802.11a/b/g). Ognuno dovrebbe comunque portarsi da casa adattatori, hub, switch, etc. per coprire almeno il fabbisogno di sé stesso e/o del suo gruppo, perché la struttura che ci ospita ne è sprovvista.

Quali altri servizi sono disponibili al Camp ?

Per tutta la durata dell'evento sara' attivo un Bar, servizi igienici e anche delle doccie da campeggio con acqua calda.

Posso portare il mio Notebook e/o l'"Hardware XYZ" ?

Certamente, anzi un PC Portatile è necessario se vuoi accedere alla LAN :) Dovresti venire anche dotato di adeguate prolunghe e cavi per coprire almeno il fabbisogno tuo e/o del tuo gruppo (vedi domande precedenti). Sei anche libero di portare tutto l'hardware che che vuoi, ma ricordati che ognuno è responsabile per la custodia del proprio hardware e l'organizzazione non risponde per furti o danneggiamenti che possono avvenire nel corso della manifestazione.

Posso accendere fuochi o usare il mio fornello ?

No. Per motivi di sicurezza non sono permessi fuochi liberi e neppure l'utilizzo di fornelli.

Posso parcheggiare vicino alla tenda ?

No. C'è un ampio parcheggio dove c'è spazio per le auto ma non per le tende, mentre nell'area riservata alle tende non c'è spazio per i mezzi di trasporto. L'accesso con l'auto al camp e' concesso su richiesta anticipata solo in via eccezionale per carico/scarico e solo prima (martedi') o dopo l'evento (domenica sera), ma non durante. Manda una richiesta al SUPPORTO se lo ritieni veramente indispensabile.

Posso portare il mio cane?

Per il bene stesso dell'animale, e su consiglio di veterinari ed educatori professionisti, vi invitiamo a non portare il vostro cane al camp ma ad affidarlo a familiari o amici, in quanto l'affollamento e le attività sonore del camp (nonché il vicino aeroporto) potrebbero causare un eccessivo stress all'animale.

Se ciò non fosse propio possibile, possiamo fare qualche eccezione su richiesta anticipata per cani tranquilli di piccola taglia, regolarmente assicurati e vaccinati: invia al SUPPORTO la tua richiesta con la foto del tuo cane ed il suo peso :)

Ti verrà comunque chiesto di tenere sempre a guinzaglio il tuo animale nell'area del camp e di firmare una liberatoria in cui ti assumi la piena responsabilità per eventuali danni a cose o persone causati dall'animale.

L'ingresso agli animali è interdetto nelle zone bar, cucina e servizio pasti per motivi igienico/sanitari e nella zona giostre per bambini per motivi di sicurezza. Lo staff infine si riserva il diritto di allontanare padroni con cani molesti o disinteressati al comune rispetto degli altri partecipanti(se portate il vostro cane abbiate la cortesia di seguirlo senza lasciarlo in giro e di raccogliere i suoi bisogni).

Fanno eccezione i cani guida per non vedenti, anche se gradiremmo essere ugualmente avvisati al SUPPORTO

Vi chiediamo di essere comprensivi e vi ringraziamo della collaborazione.

L'evento si svolge anche in caso di pioggia ?

Sì. Le zone per lo svolgimento dei Talk, Caps, Labs, Villes, LAN space e il Bar sono al coperto, e le attivita' si svolgeranno comunque come programmato. Per dormire devi portare la tua tenda (i bunker sono off-limits !)

Come posso riservare un posto tenda?

Non è possibile, in generale, e la disponibilità sarà assegnata secondo il criterio First-Come-First-Served per cui ti consigliamo di arrivare già nei primi giorni :) Se invece scegli la SUPPORTER REGISTRATION su eventbrite potrai avere un posto tenda riservato in "Area-A". Il campeggio piu' vicino a Forte Bazzera -come alternativa- è il Venezia Camping Village (7,4 Km -collegamento tramite autobus ACTV linea n°15) .

Come posso riservare una maglietta?

L'unico modo per riservare una maglietta (e altre simpatiche cosine) è scegliere la SUPPORTER REGISTRATION su eventbrite; viceversa puoi procedere presentandoti direttamente sul luogo dell'evento, sempre e comunque dopo aver fatto almeno la BASIC REGISTRATION; in questo caso vale il criterio First-Come-First-Served, cioè si dà la precedenza a chi prima arriva fino a esaurimento della disponibilità.

Riguardo ai laboratori che si terranno nei diversi giorni, saranno replicati, oppure durano per tutti i giorni per cui sono segnati in programma?

Potrebbero esser replicati. Ad ogni modo tieni in considerazione che modalità, orari e programma dettagliato dipendono dai singoli laboratori e possono essere soggetti a variazioni in maniera flessibile in relazione alla disponibilità e discrezionalità degli organizzatori e dei partecipanti, quindi qualche progetto potrebbe essere sviluppato all'interno di uno stesso laboratorio in maniera trasversale su più giorni.

Vorrei aiutare lo staff nei lavori: come posso fare ?

Il tuo aiuto è più che gradito, scrivi a antani@endsummercamp.org dicendoci quanto ti fermi e in cosa vorresti aiutarci.

(aggiungi qui la tua domanda...)

Personal tools
Navigation

ESC 2K17
30 ago -3 set
Forte Bazzera
Venezia
PROGRAMMA PARTECIPA